Riflettori sulla nord: arriverebbero i cosentini...

29.02.2020 12:33 di Manuel Listuzzi   vedi letture
Riflettori sulla nord: arriverebbero i cosentini...

Arriva il Cosenza... Partiamo dai numeri, nelle ultime 18 stagioni il Cosenza ha disputato 7 anni in D contro i nostri 4, 2 anni in C2 proprio come noi, 6 anni in C1 come noi, 2 anni in B contro i nostri 5 e nessun anno in A contro il nostro unico anno. In questi 18 anni sono stati promossi 4 volte , non sono mai retrocessi e sono falliti 2 volte. Per 5 anni consecutivi in D non ci sono dati ufficiali ma per gli altri risulta che la piazza ha toccato il minimo di presenza nel 11/12 quando sfiorò la promozione con 2.007 di media e punte massime lo scorso anno piazzandosi 10° con 7.580 di media. In questi 18 anni, tolti i 5 senza dati, le nostre presenze sono state superiori alle loro per 3 stagioni ed invece loro per 10 volte ci hanno battuto. Il medione vede Cosenza a 3.550 ed il VeneziaMestre a 2.826... 723 in meno di loro.

Il movimento Ultras a Cosenza comincia a manifestarsi alla fine degli anni 70, quando nel 1978 nascono i Commando Ultrà Prima linea. Ma è nel 1983 che nella Curva Sud di Cosenza appariva uno striscione destinato a fare scuola nel panorama del tifo organizzato italiano, quando nascevano i Nuclei Sconvolti Cosenza. 

Il 9 ottobre 1983, in occasione della gara Cosenza-Salernitana, sulle palizzate della Sud veniva affisso il disegno di una grossa foglia di marijuana… “Pipe ai vecchi, acidi ai bambini, Nuclei Sconvolti clandestini”. L'indole dei Cosentini era stata fin da subito ben chiara, nel 1986 con il formarsi della Nuova Guardia fondata dai più giovani provenienti dai quartieri più difficili della città, tale indole cominciò a rafforzarsi ancora di più.

Per capire quanto la mentalità Ultras fosse vissuta dalla tifoseria Cosentina si pensi che sebbene sia collocata lontana dai "templi" del calcio è proprio a Cosenza che grazie anche all'impegno di Padre Fedele Bisceglia, il popolare frate cappuccino che nel luglio del 1985 quando in tutto il mondo è ancora alta l’eco dei tragici fatti dello stadio Heysel di Bruxelles, facendosi sponsorizzare da una banca locale, dalla Provincia e dal Comune viene organizzato il primo raduno Ultras d'Italia e vengono convocati tutti gli ultrà d’Italia a Fuscaldo. Arrivarono giovani da ogni parte d’Italia a rappresentare le tifoserie più svariate. L’incontro durò tre giorni e permise ai ragazzi di confrontarsi, di scoprire le radici della loro passione calcistica, di valutare i loro comportamenti. I Nuclei Sconvolti Cosenza sono conosciuti da tutti non tanto per fantomatici scontri epocali ma perché sono riusciti a fare coesistere per molto tempo tutti i ceti sociali, nessuno escluso. C’è il figlio del giudice e il disoccupato, tanto per citare i due estremi. Nella mente di chi segue da vicino il tifo organizzato, gli Ultrà Cosenza sono quelli della foglia di marijuana, degli Sconvolti e di Padre Fedele, dei raduni e degli stendardi e quelli che sono riusciti a produrre una fanzine ovvero una rivista per una ventina d’anni che si chiamava “Tam Tam e segnali di fumo”. Come tutte le curve gli anni 90 coincidono con gli apici ma anche le divisioni e così nel 1993 nasce la Curva Nord Cosenza, successivamente in Nord nacquero nel 1995 i Rebel Fans e gli Autentici. La storia degli NS termina nel 1999 con lo scioglimento e la conseguente difficoltà per la  curva a trovare l'erede sebbene tantissime sezioni continuassero a seguire la squadra. A provare a prendere in mano la tifoseria ci provarono i Supporter Cosenza che però ereditarono anche anni difficili, con la squadra che non girava, fino ad arrivare nel 2003 al fallimento e alla cancellazione del Cosenza che creó il caos in città con la ripartenza dalla serie D di due squadre. In questi anni si creano due correnti di pensiero formate da diversi gruppi che prenderanno spesso percorsi e decisioni differenti. Oggi la situazione può essere così riassunta: i gruppi organizzati ultras non aderenti alla Tessera del tifoso si posizionano in Tribuna B. Tali gruppi sono Anni Ottanta, SKA LEA Rude Boy, Acri Firm, Allupati I Lotto, Andreotta, Bad Wolves, Banda Free, Lupi del Tirreno Belvedere M. - Cetraro,Corso d'Italia, Diamante,Domanico Rebelde, Fimmine, Intifada Roggiano, Kiri du Nord, Longobardi, Luzzi Klan, Occasionali, Panettieri, Perugia 1988, Praja, Rebel Fans,Sez. 4miglia, Villapiana S. '91 e Wolves Fans Roma. I gruppi che invece seguono la partita dalla Curva Sud sono Alkool Group Loreto 1985, Cosenza Vecchia, Amantea 1986, Lost Boys 1992, Dissidenti, Rione Portapiana, Pistols Cittadella 1988 e Brigate Rossoblù 1987.

Gemellaggi: storico con Ancona, ma molto sentito anche con Casertana.  Ancora vivo con Genoa e amicizie con atalanta e Casarano. Ovviamente VeneziaMestre.

Rivalitá: la più sentita e di carattere campanilistico con Catanzaro, poi sia per campanilismo che di vedute con Reggina, Lecce, Salernitana, Siena, Verona, Pescara. 

Nostri rapporti con loro: Gemellaggio nato nel 1992, ultimo incontro prima dell’anno scorso fu nel 2002/2003. Diverse volte sono state fatte visite reciproche, certo la distanza non aiuta nessuna delle due a fare visite così frequenti. 

Bookmaker 2,45 Vittoria VenezieMestre  2,90 Pareggio 3,20 Vittoria Cosenza.

Il VeneziaMestre non si discute si AMA.

A cura di Stefano Mazzocca

fonti di “pianeta Empoli”