L'avversario: il Vilnius

28.10.2019 18:19 di Giuseppe Malaguti Twitter:    vedi letture
L'avversario: il Vilnius

Domani sera è tempo di EuroCup.
Trasferta temibile, quella che affronterà la Reyer Venezia nel 5° europeo con il Rytas Vilnius. Gli uomini di De Raffaele vengono dalla bella vittoria con Limoges, quelli di coach Adomaitis, invece, dalla sconfitta in Turchia contro il Tofas Bursa per (91-81). In classifica i lituani hanno un fatturato di (1-3) con -30 nella differenza punti. L’Umana ne ha vinte 2 e perse 2 con 295 punti segnati e 293 subiti.
La formazione lituana ha a disposizione un roster di buon livello, soprattutto può tranquillamente ruotare 11 giocatori. Una compagine fisica con tanti lunghi, uno zoccolo duro composto dà giocatori lituani, con un mix di atleti d’esperienza e alcuni giovanissimi di buone prospettive.
Il roster:
-Terrell Holloway. Il piccolo play americano è la mente del Rytas Vilnicus. Discreto tiratore dalla distanza, ottimo passatore, abile nello sfruttare i pick&roll dei lunghi.
-Francisco Pako Cruz. La guardia tiratrice messicana è una sentenza da oltre l’arco.
-Arnas Butkevicius. È l’ala piccola. Giocatore di sostanza dal minutaggio altissimo.
-Cameron Bairtsow- L’atleta australiano è un 4/5 parte nei cinque iniziali ma ben presto lascia spazio a Bendzius. La fisicità è la sua qualità principale.
-Martynas Echodas è il centro anche della nazionale lituana. Giocatore con un discreto talento, ottimo spalle a canestro.
-Eimantas Bendzius. L’ala lituana (210 cm) è il sesto uomo del Rytas. Senza dubbio è il giocatore con più talento dei suoi. Ottimo tiratore da tre, efficace anche sotto i tabelloni, non a caso è anche il miglior rimbalzista dei lituani, senza contare l’abilità nelle stoppate.
-Evaldas Kairys. Si alterna nel ruolo di cinque con Echodas.
-Dovis Bickauskis. Classico playmaker ordinate e buon passatore. Gioca al posto di Holloway quando lo statunitense ha bisogno di rifiatare.
-Devidas Sirvydis è un classe 2002; nel ruolo di ala piccola gioca minuti importanti. Atleta di talento è abile anche in fase di rimbalzo oltre a possedere una buon tiro.
- Mindaugas Girdziunas. É il terzo play in ordine di minuti giocati. Talvolta viene impiegato assieme ad un altro play, scivolando nel ruolo di guardia.
-Marek Blazevic. Centro di (210 cm classe 2001). Uno dei tanti giovani lituani di grande prospetto.

Palla a due martedi 29 alle 18 ora italiana.