Venezia FC, con il Cittadella un derby da vincere!

10.11.2018 14:29 di Davide Marchiol   vedi letture
Fonte: www.veneziafc.it
Venezia FC, con il Cittadella un derby da vincere!
TuttoVeneziaSport.it
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Due vittorie in quattro gare e otto punti su dodici disponibili non bastano ai ragazzi di mister Zenga, che vogliono prendersi il derby per continuare un processo di crescita che in poche settimane li ha visti passare dal penultimo posto al ben più comodo centro della classifica, con vista sulle zone alte.

Un buon periodo dunque per i Leoni, che hanno dimostrato di poter dire la propria anche quest’anno, dopo che nella passata stagione erano arrivati a un passo dalla finale playoff.

Per prolungare il numero di risultati utili consecutivi, però, servirà una grande prestazione nel derby di domenica pomeriggio contro il Cittadella.

Granata reduci dal pareggio dell’Euganeo contro il Padova, che ha prolungato l’astinenza dalla vittoria della squadra di Venturato: un solo successo (peraltro in casa della capolista Pescara) nelle ultime sette gare e una classifica che ha risentito di questo improvviso rallentamento, con la squadra che ha perso un paio di posizioni.

Nonostante ciò, il Cittadella è ancora in scia delle prime e occupa il quinto posto, con una partita in meno rispetto a Pescara, Hellas Verona e Salernitana.

Un grande inizio di stagione, quindi, per una squadra che si candida a vera sorpresa di questa Serie BKT. Merito di quella programmazione sul lungo periodo che resta il marchio di fabbrica del club, con mister Venturato che siede sulla panchina granata addirittura dal 2015.

Dall’altra parte, invece, c’è un tecnico che è soltanto alla sua quinta partita con gli arancioneroverdi, ma che sembra già aver trovato la chiave giusta per costruire qualcosa di importante.

I due successi ottenuti contro Cremonese e Salernitana, uniti ai pareggi con Hellas e Palermo, hanno ridato entusiasmo a tutto l’ambiente, che ora arriva al derby fiducioso.

La difesa sembra tornata invalicabile, il centrocampo ha ritrovato le geometrie giuste e davanti c’è un Di Mariano in forma smagliante: già tre gol per il numero 20 lagunare, che con Falzerano forma una coppia di esterni senza pari in tutta la categoria. Per sbloccarsi definitivamente manca solo il gol di Litteri, che in settimana ha comunque detto di sentirsi bene.

Il grande ex dell’incontro (due anni e mezzo a Cittadella per lui) ha già giocato quattro gare consecutive, dimostrando ogni domenica una forma migliore: pressing, sponde e lavoro per la propria squadra non mancano mai, ora ciò che serve è il gol. Magari già domenica, nel derby più sentito dal bomber arancioneroverde.

Mister Zenga dovrebbe riproporre il 4-3-3, ma non è escluso che decida di puntare su Citro trequartista, alle spalle dello stesso Litteri.

L’anno scorso lo scontro del Tombolato finì 2 a 1 in favore dei padroni di casa: vantaggio Cittadella con Strizzolo, pareggio lagunare di Stulac e gol vittoria granata proprio di Litteri, che andò a segno anche nel match di ritorno, a maglie invertite.

Sarà l’ultima partita prima dello stop per le nazionali, a cui seguirà un tour de force fino alla pausa invernale. Vincere significherebbe infilare il terzo successo di fila e allungare a cinque il numero di risultati utili consecutivi, avvicinando il Cittadella stesso in classifica.

Riempire le tribune del Tombolato è l’unico modo per aiutare i ragazzi a vincere il primo derby della stagione, per scalare la classifica ed entrale nella zona playoff.