Torneo Sigalotti, trionfa l’Istituto Algarotti!

17.04.2019 21:28 di Davide Marchiol   Vedi letture
Fonte: www.veneziafc.it
Torneo Sigalotti, trionfa l’Istituto Algarotti!

Nella mattinata odierna si sono giocate le finali del torneo “Annarosa Sigalotti”, indirizzato alle scuole del Comune di Venezia e organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore Benedetti – Tommaseo.

Dopo una prima fase di qualificazione, che si è svolta nell’arco dell’intero anno scolastico, oggi è finalmente arrivato il momento delle due finali.

Alle 9.30 sono scese in campo l’IST Venier e l’IST Barbarigo, con l’obiettivo di aggiudicarsi il 3° posto. Il match, molto equilibrato sin dalle prime battute, ha visto il Venier passare in vantaggio su azione di calcio d’angolo, con il centrale di difesa Sambo che si inserisce al meglio e piazza la zampata da pochi passi.

Il Venier gioca un buon calcio e controlla l’andamento della gara, rischiando poco o nulla fino a pochi minuti dal termine, quando il Barbarigo recupera un buon pallone a centrocampo, dando via al contropiede che porta Zanchin a siglare il definitivo 1 a 1. Nella lotteria dei rigori ha la meglio proprio il Barbarigo, che vince un match tiratissimo e chiude il torneo al terzo gradino del podio.

Terminato il primo incontro, l’attesa era tutta per la finalissima tra l’ITT Algarotti e il Liceo Benedetti/Tommaseo.

Supportate dai propri compagni di scuola, che hanno gremito le tribune del Penzo per tutta la durata dell’evento, le due squadre in campo hanno dato battaglia, mostrando buona tecnica e molto agonismo.

La prima occasione capita sui piedi dell’attaccante dell’Algarotti Andrea Berardi, che dal limite dell’area incrocia il destro colpendo in pieno il palo. Il Benedetti/Tommaseo soffre la fisicità avversaria e per quaranta minuti fatica a creare grossi pericoli.

La ripresa presenta lo stesso canovaccio del primo tempo, con l’Algarotti più deciso rispetto agli avversari. Meritato, dunque, il gol del vantaggio degli algarottini, siglato da Tommaso Veglianiti che stacca più in alto di tutti e manda il pallone sotto l’incrocio dei pali.

La reazione del Benedetti/Tommaseo non si fa tardare e i ragazzi di mister Ricciardi cominciano ad alzare la pressione. L’Algarotti fatica, non riesce più ad uscire ma avrebbe l’occasione di raddoppiare in contropiede quando Berardi si ritrova davanti a Menegazzo, che gli sbarra la strada.

In pieno recupero, ecco che arriva la beffa per l’Algarotti. Grande azione dei liceali, che dalla linea di fondo trovano Costantini tutto solo sul secondo palo. Zuccata vincente che vale l’1 a 1 e porta la contesa nuovamente ai calci di rigore.

Dal dischetto le gambe tremano, provocando più di un errore. Alla fine è decisivo il portiere dell’Algarotti Giacomo Ballarin, che para un rigore e regala la coppa alla propria squadra.

A consegnare il trofeo erano presenti l’Assessore comunale alle Politiche educative Paolo Romor e il Consigliere comunale Matteo Senno. Terminate le premiazioni, poi, a ognuno dei giocatore di tutte e quattro le squadre è stata consegnata in dono una t-shirt omaggio del Venezia FC realizzata in collaborazione con il Porto di Venezia e Alì Supermercati, in ricordo di una giornata splendida all’insegna del calcio, del tifo e dell’amicizia, con gli oltre mille studenti presenti in tribuna che non hanno mai smesso di incitare i propri compagni.