Le pagelle di Oldenburg-Reyer Venezia, Brutta sconfitta lagunare nel primo turno della Top 16 di Eurocup

09.01.2020 01:45 di  Alberto Bison   vedi letture
Le pagelle di Oldenburg-Reyer Venezia, Brutta sconfitta lagunare nel primo turno della Top 16 di Eurocup
© foto di www.reyer.it

Dopo la sconfitta di Brescia, la Reyer va in Germania più precisamente ad Oldenburg per la prima partita delle Top 16 di Eurocup. 
La partita di questa sera sembra cominciare nel verso giusto, la Reyer piazza un parziale di 0-6 in suo favore grazie alle insolite 2 triple consecutive di Watt. Oldenburg però fa valere l'orgoglio dei padroni di casa e piazza il contro parziale di 11-0. Il primo quarto poi si stabilizza con punti da entrambe le parti fino al momentaneo 24-20 che manda le squadre al primo mini-intervallo.
Nel secondo quarto la Reyer commette molti errori difensivi che permettono all’attacco tedesco di realizzare ben 30 punti, la Reyer comunque sembra non aver del tutto mollato e va negli spogliatoi sotto di 11 punti, ma la sensazione è che la partita sia ancora aperta.
Alla ripresa del gioco però la squadra lagunare non mette sul parquet l’atteggiamento giusto e Oldenburg comincia a dominare la partita arrivando al massimo vantaggio di +26 che sarebbe davvero pesante in un girone a sole 4 squadre. Negli ultimi 2 minuti però i Leoni hanno una reazione d’orgoglio e si riportano a -18 sul punteggio di 81-63.
In avvio di ultimo quarto la Reyer sembra poter rimontare la partita grazie ad una serie di triple segnate, ma quando ormai la partita sembra riaprirsi Oldenburg rimette sul parquet i giocatori che fino a questo punto  avevano inciso maggiormente e in un attimo si riporta sul +15. Negli ultimi 5 minuti la partita ormai è decisa e solo allo scadere la squadra di coach De Raffaele riesce a riportarsi in svantaggio di 11 punti sul punteggio finale di 98-87.
Ciò che questa sera ha fatto la differenza tra queste due formazioni sono le palle parse della Reyer 18 contro le 9 della squadra  tedesca. Da segnalare anche se questa sera non sono bastate le ottime percentuali della squadra lagunare: da 2  punti 14/26 54%; da 3 punti 16/29 55%.  

Walter De Raffaele: prepara la partita nel modo giusto e quando la squadra va in difficoltà cerca  di scuoterla, propone anche quintetti inediti e alla fine trova quello più produttivo, la squadra comunque questa sera ha dimostrato di non avere la mentalità e l’aggressività e l’attenzione giusta in fase difensiva.

Le pagelle dei giocatori lagunari:

Ike Udanoh: S.V. gioca solo in coppa e questa sera viene impiegato per meno di 7 minuti, troppo pochi per poter valutare la sua prestazione 

Julian Stone: 6,5 questa sera è uno dei più positivi in fase offensiva dove realizza ben 13 punti. Non benissimo in regia dove è commette qualche errore. Bene sotto canestro dove recupera moltissimi palloni a rimbalzo, in qualche rara occasione difensiva però perde l’uomo e gli permette il tiro aperto.

Michael Bramos: 7 il capitano è uno dei migliori, soprattutto nel secondo quarto quando si sblocca da oltre l’arco e diventa una garanzia. In difesa lotta ma spesso contro i giocatori della formazione tedesca non c’è nulla da fare.

Stefano Tonut: 6,5 partita positiva per Stefano che realizza 12 punti in 22 minuti. Ci mette tanto cuore e cerca di essere d’aiuto alla squadra lagunare, ci riesce molto bene soprattutto a rimbalzo dove cattura ben 6 palloni.

Austin Daye: 5,5 non riesce ad incidere e non scuote i suoi come spesso fa, in questa partita non lascia il segno. Partita molto difficile per lui che non riesce a trovare gli spazi per far male. Anche in difesa fatica nel contenere le avanzate avversarie

Andrea De Nicolao: 6 è uno dei pochi che ha il coraggio di sfidare il suo marcatore riuscendo a subire fallo e ad andare in lunetta dove riesce ad essere abbastanza efficace. Questa sera in regia fatica molto a causa della difesa di Oldenburg, ma con la grinta in qualche modo riesce spesso a scaricare il pallone

Ariel Filloy: 6,5 se lo si valuta solo guardando i numeri al sua partita è più che sufficiente, ma spesso non riesce ad accendere la circolazione palla orogranata. In difesa qualche volta perde l’uomo, ma sotto canestro si fa valere recuperando 4 rimbalzi.

Gasper Vidmar: 5,5 partita poco appariscente in fase difensiva dove qualche volta manca il tempismo sulla marcatura. In attacco bene ma non eccezionale, sfrutta bene alcuni palloni che li permettono di realizzare punti o subire falli che lo mandano in lunetta da dove però è poco preciso.

Jeremy Chappell: 6 tanta generosità per Jeremy che spesso non riesce a concretizzare tutta la fatica che mette sul parquet sia in difesa che in attacco. Molto bene da 3 punti e per assist. Non benissimo in difesa dove spende ben 4 falli in poco più di un quarto d’ora di gioco.

Valerio Mazzola: 5 questa sera non riesce ad  entrare in partita e fatica tantissimo per tutto il tempo che resta sul parquet

Francesco Pellegrino: DNP 

Mitchell Watt: 5,5 partita difficile per Mitchell, bene in attacco dove realizza ben 11 punti. Non benissimo in difesa dove fatica nel contenere i lunghi di Oldenburg, in qualche situazione di gioco non è d’accordo con la decisione arbitrale e finisce per innervosirsi e finire anzitempo la sua partita.