Le pagelle di Reyer Venezia-Olimpia Milano (67-63). Gli orogranata volano in finale di Coppa Italia

16.02.2020 11:15 di Alberto Bison   vedi letture
Le pagelle di Reyer Venezia-Olimpia Milano (67-63). Gli orogranata volano in finale di Coppa Italia
© foto di www.reyer.it

La Reyer Venezia conquista la finale di Coppa Italia dopo una battaglia di quaranta minuti si aggiudica il match contro l’Armani Milano per (67-63). La chiave della partita è stata indubbiamente la solidità difensiva della squadra lagunare.
Nel primo quarto Milano riesce a imprimere la propria supremazia di gioco, grazie anche a qualche giocata del singolo. La Reyer nell'ultimo minuto riesce a reagire piazzando un parziale di (7-0) che le permette di tornare sotto la doppia cifra di svantaggio sul parziale di (15-22).
Nei successivi dieci minuti di gioco la patita comincia a cambiare, merito di Venezia che grazie ad una super fase difensiva concede soli 9 punti alle scarpette rosse. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di (29-31) in favore della squadra di coach Ettore Messina.
Il terzo quarto vede una Reyer dominante sotto ogni punto di vista, il merito va sicuramente a Walter De Raffaele che durante l’intervallo dà i giusti accorgimenti tattici ai suoi giocatori. I Leoni ribaltano la partita e si creano un vantaggio in doppia cifra che in vista degli ultimi 10 minuti di gioco può risultare decisivo.
Gli ultimi 10 minuti di gioco cominciano sul parziale di (54-44) ma Milano non è intenzionata a mollare così facilmente e dopo cinque minuti di gioco si riporta a soli 4 punti dalla squadra lagunare. Daye sblocca il punteggio orogranata a 4 minuti dalla fine e regala il +6 alla sua squadra. Il finale è decisivo Bramos, Rodriguez e De Nicolao segnano da 3 punti e la partita resta ancora apertissima. Nell’ultimo minuto Bramos può chiuderla dalla lunetta ma sbaglia 3 liberi, a rimbalzo il più lesto è Watt che scrive 2 punti. Rodriguez dalla lunetta rimette un solo possesso di distanza tra le due squadre. Milano è costretta a fare fallo per fermare il cronometro e manda in lunetta Daye che non tradisce segnando il secondo libero che regala la finale alla squadra Lagunare.

De Raffaele: è fondamentale per la vittoria della sua squadra, il suo gruppo è unitissimo e segue alla lettera le parole del suo allenatore. La sua squadra mette sul parquet una difesa granitica che riesce a fermare anche la corazzata Milano. 

Le pagelle dei giocatori orogranata:

Davide Casarin: N.E

Julian Stone: 6,5 classica partita per Julian che in attacco non riesce a realizzare ma la fase difensiva è a dir poco di alto livello, il suo coach gli concede 21 minuti in cui limita molto bene Rodriguez e Cinciarini 

Michael Bramos: 7,5 partita impressionante da 3 punti dove chiude con il 60% al tiro. In difesa è solido e concreto. Male dalla lunetta, nel finale potrebbe chiudere la partita ma fallisce tre liberi consecutivi

Stefano Tonut: 6,5 come al solito quando mette palla a terra e carica verso il canestro diventa difficilissimo da fermare, questa sera però non riesce a brillare, spesso aiuta la squadra fluidificando il gioco. In difesa deve marcare grandi giocatori ed è efficace.

Austin Daye: 8 fondamentale per la vittoria orogranata, segna tiri di rara bellezza e dimostra di saper leggere benissimo le situazioni di gioco. Si dimostra molto affidabile nei momenti decisivi. Nel finale realizza il secondo libero e dimostra di non sentire la pressione. Difesa di alto livello che non concede molto spazio a Micov e Scola.

Andrea De Nicolao: 8 dirige alla perfezione la manovra orogranata pur avendo sul collo il fiato del “Chacho”. Realizza 12 punti tutti con tiri dalla lunga distanza e chiude il match con un incredibile 80% da 3 punti. In difesa è solido, Rodriguez quando riesce a segnare si inventa dei colpi da fuoriclasse.

Ariel Filloy: S.V realizza 3 punti e 1 rimbalzo in 6 minuti di gioco, prestazione positiva.

Gasper Vidmar: 5 questa sera non offre la sua migliore prestazione, fatica a entrare nel ritmo partita.
Jeremy Chappell: 5 questa sera non riesce a carburare in fase offensiva dove chiude con un insolito 2/8 da campo.  Prestazione molto diversa da quelle abituali, ma una giornata no può capitare a tutti visto che spesso è risultato decisivo.

Valerio Mazzola: 5,5 segna una tripla da cineteca, tira dal vertice basso e realizza con l'aiuto del tabellone. Poi finisce per spegnersi con il passare dei minuti

Bruno Cerella: 6 il solito Cerella che mette sul parquet 9 minuti di grande qualità difensiva.

Mitchell Watt: 8,5 partita eccezionale del lungo americano. È l’unico giocatore dei 24 a disposizione che chiude in doppia-doppia per punti 16 e rimbalzi 10. Partita di livello assoluto per tutti i 33 minuti a sua disposizione. Nei finali punto a punto ci mette sempre lo zampino, questa volta lo fa arpionando il rimbalzo sull’ errore dalla lunetta di Bramos e scrive il +5 Reyer a 30 secondi dalla fine del match. La sua fase difensiva è a dir poco eccezionale vedere per credere