Cernuto: "Lecce ottima squadra, mi alleno al massimo anche se non gioco, sarebbe importante fare punti"

09.02.2019 16:03 di Davide Marchiol   vedi letture
Cernuto: "Lecce ottima squadra, mi alleno al massimo anche se non gioco, sarebbe importante fare punti"
TuttoVeneziaSport.it
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Francesco Cernuto, che probabilmente prenderà il posto di Domizzi lunedì contro il Lecce, ha parlato del sua situazione ai microfoni de La Nuova Venezia: "Sul piano fisico sto molto bene, mi sono praticamente allenato sempre, il punteggio di Benevento ci punisce eccessivamente, adesso puntiamo l’obiettivo sul Lecce. È una squadra imprevedibile, lo abbiamo sperimentato a nostre spese già nella partita d’andata. Dopo averci battuto, ha inanellato una serie di risultati positivi che forse in pochi si sarebbero aspettati, ma se si analizzano i componenti della rosa, si capisce perché sono arrivati questi risultati. È un’ottima squadra, basta guardare la classifica".

La difesa continua a rimanere un reparto affollato: "Il mister fa giustamente le sue scelte, nessuno può dire niente. Siamo in tanti anche dietro, il tecnico fa le sue valutazioni di partita in partita e chi ritiene più pronto, lo manda in campo".

Zenga usa indifferentemente la difesa a tre o a quattro, Cernuto però sa adattarsi: "Zenga è bravo a disegnare un modulo che possa dare fastidio agli avversari, come è accaduto anche a Benevento. Il Venezia non ha un modulo fisso, non possiamo dire se scenderà in campo con il 3-5-2, il 4-3-3 o il 3-4-3. Giochiamo sempre con il modulo che è più conveniente per noi e più faticoso da affrontare per gli avversari".

Sembra abbastanza sicuro il suo impiego lunedì: "Non credo che il fatto di giocare o non giocare possa influenzare la settimana di un giocatore in avvicinamento alla partita. Il mister opera le sue scelte anche in base alle indicazioni che ha durante gli allenamenti".

A La Spezia, ultimo gettone, Cernuto si era disimpegnato bene: "Sono entrato in un momento complicato per il Venezia, lo Spezia stava spingendo molto e la mia presenza è servita per garantire maggior copertura. Sono subentrato come terzino sinistro, è vero, ma, nel giro di pochi minuti, siamo passati alla difesa a tre".

Il fatto di trovarsi a metà classifica: "La Serie B è così, è un campionato complicato. Ogni partita è da dentro o fuori, non possiamo ancora delineare obiettivi precisi, quando arriveremo a 4-5 giornate dalla fine del campionato, vedremo dove saremo collocati in classifica".

Dopo il Lecce turno di riposo: "Sarebbe fondamentale fare punti con il Lecce per arrivare al turno di riposo con maggior serenità. Dobbiamo ottenere un risultato positivo, se poi arrivasse la vittoria tanto meglio".