Il derby, Poggi: "Contro Verona clima più disteso che con Padova, al Bentegodi i giocatori guardino a sinistra, sarà pieno di nostri tifosi a supportarli"

01.03.2019 19:04 di  Davide Marchiol   vedi letture
Fonte: www.veneziafc.it
Il derby, Poggi: "Contro Verona clima più disteso che con Padova, al Bentegodi i giocatori guardino a sinistra, sarà pieno di nostri tifosi a supportarli"
TuttoVeneziaSport.it
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Domenica sera, con calcio d’inizio alle 21, allo stadio Marcantonio Bentegodi andrà in scena una partita diversa dalle altre. Il ventisettesimo turno di Serie BKT, infatti, metterà di fronte Hellas Verona e Venezia FC, due delle quattro squadre venete iscritte al campionato cadetto.

Un derby sentito da entrambe le parti, una rivalità difficile da spiegare se non si ha provato in prima persona cosa voglia dire. Dunque chi meglio di alcune leggende arancioneroverdi per prepararci a questo delicato match?

Paolo Poggi, che in carriera di derby ne ha giocati eccome, sa che quello con l’Hellas Verona è diverso da tutti gli altri:

Si tratta di una partita certamente sentita da entrambe le parti, ma a differenza di quando giochiamo contro il Padova l’atmosfera è più distesa. Tra le tifoserie dei gialloblu e del Venezia FC, infatti, c’è molto rispetto e questo è evidente durante i novanta minuti: si gioca sempre in un clima di festa, dove alla rivalità territoriale si contrappone una reciproca stima.

Rispetto o meno, quello con l’Hellas Verona è pur sempre un derby e già all’andata, nell’1 a 1 giocato sotto il diluvio del Penzo, il calore del pubblico non è mancato, tra il tifo degli scaligeri e la spinta dei tifosi lagunari.

Domenica si giocherà al Bentegodi, impianto da quasi quarantamila posti e che probabilmente sarà in gran parte esaurito. Un’arma a doppio taglio per i padroni di casa, che potrebbero anche risentire della pressione data da un match tanto importante:

L’Hellas – prosegue Poggi – ha una curva molto rumorosa, che non fa mai mancare il proprio appoggio e che domenica sarà stracolma. In un momento così delicato però, è possibile che la squadra senta ancora più responsabilità e noi dobbiamo essere bravi a sfruttare questa eventualità. I ragazzi non devono farsi condizionare dall’ambiente che troveranno domenica sera. Il mio consiglio è uno: appena entrano in campo, guardino a sinistra, verso il settore ospiti. Lo troveranno carico di tifosi arancioneroverdi pronti a supportarli.

Difficile fare previsioni in una gara indecifrabile come un derby. Come giocarsela quindi?

In queste partite non esistono pronostici . Ricordo un 1 a 0 per noi al Penzo, con gol dell’ultimo arrivato Drascek, che scaricò in rete un bolide da fuori area. Quel Venezia FC – Hellas si giocava in Lega Pro e non partivamo certo come favoriti, ma poi vincemmo.

Credo che in questi scontri sia importante non dare peso al risultato. Non bisogna pensare a giocare per vincere o per prendersi un punto, perchè gare come questa si decidono con il cuore. Se scendi in campo con lo spirito giusto puoi ottenere qualunque cosa, se al contrario non ci metti tutto te stesso allora ti devi preoccupare.

Certo, difficile pensare che domenica le due squadre giochino senza alcun pensiero. Sia i veronesi che i Leoni non vivono un buon momento e sanno che un successo nel derby potrebbe far svoltare le rispettive stagioni. Due piazze importanti come quelle dell’Hellas e del Venezia FC non possono essere soddisfatte dell’andamento nell’ultimo periodo e si aspettano miglioramenti.