L'eroe del Cabassi colpisce ancora, se il problema al tendine è alle spalle. Dionisi ha la sua punta

06.11.2019 08:00 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
L'eroe del Cabassi colpisce ancora, se il problema al tendine è alle spalle. Dionisi ha la sua punta
© foto di Venezia FC

Il Venezia di Dionisi ad oggi ha palesato due problemi particolarmente spinosi. Il primo è la disattenzione sulle palle alte e lì si può far poco, ad oggi qualsiasi sia stata la difesa il gol su cross o piazzato è puntualmente arrivato. Se non è stata rete è stata penalty (Ascoli). L'altro limite è stato a livello offensivo. Solo Capello ha uno score buono, gli altri faticano a vedere la porta, Bocalon sembra sentire troppo il peso di essere profeta in patria, contro il Pordenone ha avuto occasioni nitide non sfruttate, mentre altre volte ha fatto fatica proprio a farsi vedere. Chi invece non fatica a farsi notare è Gianmarco Zigoni, un po' perchè è alto e quindi lo si distingue abbastanza chiaramente, e poi perchè come entra segna.

L'ex SPAL non è diventato l' "eroe del Cabassi" per caso. Penso tutti abbiano ancora nella mente la tripletta in mezz'ora contro il Carpi, con in trasferta un 2-0 che sembrava ormai una condanna. In caso di pareggio o sconfitta per il Venezia sarebbe stata C senza appello, il fallimento del Palermo non avrebbe inciso, questo non va mai dimenticato. Anche nei Play-Out nonostante una forma tutta da trovare, ha segnato, permettendo poi nel ritorno al Penzo di impattare sul 2-2 e andare ai rigori (sfiorando tra l'altro il gol della vita con un pallonetto da centrocampo). Il problema al tendine non era però passato del tutto e lo ha tenuto in disparte anche questa estate, restando così a Venezia e a disposizione di Dionisi. In silenzio il centravanti ha lavorato per farsi trovare al meglio e con ottobre il tendine sembra finalmente guarito, tanto che a precisa domanda il mister aveva risposto: "Lo tengo in conservazione, l'ho fatto anche scaldare nelle ultime partite perchè pensavo di inserirlo, il problema al tendine penso sia ormai guarito, dobbiamo gestirlo, non avendo anche lui fatto partite dobbiamo gestirlo, è a disposizione, spero di poterlo utilizzare perchè davanti ha qualità importanti".

A domanda duplice risposta, oltre quella del tecnico è arrivata anche quella del campo. Contro l'Ascoli sembrava potesse arrivare la terza sconfitta di fila per i Leoni, il che avrebbe fatto sudare un po' freddo. Dionisi negli ultimi dieci minuti ha gettato nella mischia Zigoni. Risultato? Cross di Capello e incornata in rete del Cobra. Si poteva dare risposta più chiara? No. Ovviamente non potrà funzionare sempre così, ogni tanto andrà anche a lui a vuoto, come è normale che sia. Però dopo gli 11 gol segnati con la SPAL, la consacrazione di Cosmi (che ha allenato attaccanti di prima fascia) e questo grappolo di gol arrivato in pochissimi minuti è chiaro che il ragazzo può spiccare e far spiccare il volo, deve solo stare bene e restare tranquillo.