Venezia, rileggi la conferenza stampa integrale del presidente Niederauer

18.04.2024 11:45 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Venezia, rileggi la conferenza stampa integrale del presidente Niederauer

Tra pochi minuti nella sala stampa di Ca' Venezia è atteso il presidente arancioneroverde Duncan Niederauer. La fine della stagione sportiva si avvicina e c'è attesa per conoscere gli ultimi movimenti a livello societario. Tanti i temi per i quali si attendono novità. I ban FIFA, da risolvere entro luglio, e i nuovi soci che dovrebbero permettere ai lagunari di tenere alte le ambizioni sono sicuramente i due argomenti che stanno sicuramente più a cuore alla piazza, ansiosa di capire se ci sia stato qualche progresso.

Inizia la conferenza stampa:

Il primo pensiero è rivolto alla partita che è appena terminata contro il Brescia. Ci tengo personalmente a ringraziare i tifosi perché l'aria che si respirava al Penzo è stata veramente incredibile. C'erano davvero tanti tifosi e ci tengo a ringraziarli. Sapete che ho assistito alla partita dalla Curva è stato veramente bello. Sono contento della relazione che il club sta costruendo con i propri fans e tifosi e mi rende veramente molto felice. Dalla partita contro la Cremonese si aggiungerà a me anche mia moglie e così per quelle successive. L'impatto dei tifosi lo si percepisce e lo percepiscono anche i giocatori e fa la differenza. Le performance dei giocatori migliorano in campo e fuori e inoltre questo mi aiuta per tutte le attività che sto seguendo personalmente.

Per aggiornavi su quanto sta avvenendo dal punto di vista societario, sta arrivando un nuovo gruppo di investitori privati, esattamente come le persone che già fanno parte del gruppo dei soci. Più difficilmente si tratterà di un fondo. E' un modo magari diverso di entrare da quello che avevamo inizialmente ipotizzato, però mi sento di dire che la differenza tra avere degli investitori privati dall'avere un fondo, è che i privati sono persone che, oltre ad avere degli interessi, hanno anche un aspetto motivo molto importante perché c'è la passione e un interesse vero, reale e di cuore. Aiutano davvero a livello di club. Mentre i fondi guardano l'aspetto dei numeri e delle statistiche.

Consentitemi di fare una precisazione rispetto ad alcune cose che sono circolate. E' emerso che il mio patrimonio personale è incredibile. In realtà i numeri che sono stati riportati dalla stampa non sono lontanamente vicini alla realtà. Se fosse stata vera quella cifra non avrei avuto bisogno di altri soci e altri partner. Sono felice che entreranno altri soci perché ne abbiamo bisogno e gli voglio accogliere.

Per far si che entrassero alcuni nuovi soci all'interno del club, gli attuali proprietari hanno dovuto fare dei sacrifici. Hanno investito tantissimo per invogliare e incentivare l'ingresso di nuovi soci. Sacrifici che è necessario facciano anche alcuni dei creditori con cui stiamo dialogando perché l'aspettativa dei nuovi soci che entreranno è che le aziende creditrici e i creditori del club possano agire come gli stessi soci del club. 

Nello specifico quali sono i sacrifici di cui si sta parlando?

Non verranno recuperati tutti i soldi che sono stati investiti per allestire la squadra. Non rientreranno mai dei soldi che abbiamo investito fino a questo momento. Chiediamo ai nostri creditori di comportarsi nella stessa maniera. Dove possibile, se c'è una cifra in ballo, il club deve trovare una sorta di equilibrio in modo tale che si riesca poi a procedere nel bene del club. Di trovare una sorta di accordo privato. Per quanto riguarda poi la situazione dei ban che conoscete stiamo lavorando con i club con cui c'è una situazione pendente, sappiamo benissimo che dobbiamo risolverle prima dell'inizio del prossimo campionato, la situazione sarà risolta molto in anticipo rispetto all'apertura del mercato. Sapete che abbiamo altre due situazioni, una in entrata e una in uscita senza ban ma per le quali c'è un discorso in ballo da risolvere".

"Nell'ultima conferenza stampa Vanoli ha ripreso una frase che ho detto alla squadra prima di un allenamento, ripeto sempre che il duro lavoro non garantisce il successo ma ti permette di guadagnartelo, è una frase che sento particolarmente mia, i nostri giocatori hanno lavorato tanto, facendo tanti progressi e si stanno meritando la posizione in classifica attraverso il duro lavoro, ora ci aspetta un finale di stagione che hanno meritato di giocarsi. Ci tengo che capiscano che il duro lavoro non riguarda la sola parte in campo, ma questo ha ripercussioni positive anche sul lavoro fuori dal campo, mi ha aiutato a trovare nuovi investitori, ci ha permesso di trovare il nuovo brand ambassador, ha portato alla costruzione di Ca' Venezia e all'avvio del progetto del Bosco dello Sport, quanto fatto dai calciatori non ha ripercussioni solo in campo, ma anche fuori dal campo in tutto ciò che il club può fare, manca ancora uno step finale e sarebbe quello di arrivare a un grande sogno. Concludo con un pensiero, qualche settimana fa ho letto un articolo che ho trovato molto azzeccato, dove si evinceva da quanto scritto che come obiettivo ho quello di lasciare il club migliore rispetto a quanto ho trovato al mio arrivo, questo è esattamente l'obiettivo che sto perseguendo con i miei soci da quando sono qui, per Venezia vogliamo il meglio. Sono stati fatti errori ma crediamo anche che siano stati aggiustati. E' stato investito tanto e speriamo di poter procedere per il meglio del club. Ci tengo a sottolineare che la squadra è forte e lotteremo fino in fondo per la promozione, non ha senso dire il contrario. Oltre alla prima squadra abbiamo fatto investimenti importanti sul settore giovanile, con tanti ragazzi convocati dalle rispettive selezioni. Abbiamo costruito Ca' Venezia, c'è il progetto del nuovo stadio e speriamo di farlo funzionare. Abbiamo iniziato colloqui con la municipalità per portare avanti la nostra linea di pensiero. Avrete notato che c'è una troupe televisiva che sta seguendo la squadra, sono affascinati dalla nostra storia, sono qui per registare il nostro lavoro e speriamo possano registrare LA storia".

Il fondo c'è ancora?

"Il 60% è per gli attuali proprietari, il 40% sarà per gli investitori privati, probabilmente questo sarà lo scenario, il fondo non sarà all'interno del club ma sarà sostituito da investitori privati. Forse potrò annunciare qualcosa prossima settimana, più probabile a maggio. Sono quasi tutti nuovi investitori americani. Degli attuali investitori resteranno 8 su 10. Sono molto felice per il progetto che stiamo portando avanti come club e di come stanno procedendo le cose, ho tanto lavoro da fare, ma la prossima volta che parleremo conto di poter parlare con voi di nuove persone che lavoreranno nel club per me nella quotidianità, alcuni entreranno con un ruolo più operativo. Penso che uno degli errori che ho commesso sia stato quello di voler gestire tutto in prima persona ma da lontano, cosa non semplice, dal prossimo anno ci saranno due o tre figure che entreranno nella gestione del quotidiano. Con il nuovo stadio e il nuovo brand ambassador il club diventerà ancora più importante e ci sarà bisogno di ottimizzare il lavoro del club basandoci sulla crescita che ci sarà".

L'ingresso dei nuovi soci al 40% è indipendente dalla categoria? Si può dire che cifra porterà? Sarà sufficiente a risolvere i debiti? Senza A bisognerà ricorrere a cessioi eccellenti?

"Gli investitori porteranno a un investimento pari più o meno a quello che avrebbe portato il fondo, sicuramente ciò che verrà introdotto sarà eventualmente supportato da nostri investimenti se sarà necessario, dovremo prevedere uno scenario per la Serie A e uno per la B. Immaginarlo in A è semplice sia come budget che come squadra, che non avrebbe bisogno di particolari ritocchi visto che è forte e che si conoscono ormai da tempo. In caso di B dipenderà da altri aspetti il lato economico, lato squadra sarà difficile prevedere cosa accadrà perchè tanti ragazzi avranno richieste dalla categoria superiore e giustamente alcuni ragazzi potrebbero avere le loro ambizioni, dipenderà da tanti fattori, da cosa sarà bene per il giocatore e da cosa sarà bene per noi. Quando sarà ufficializzato l'arrivo dei nuovi investitori ci sarà nel comunicato un elenco di cifre, che non dovrebbero stupire perchè sono più o meno già note".

Anche Vanoli è molto richiesto, avete già discusso il futuro?

"Vanoli è chiaramente molto importante per noi, come già detto nella precedente conferenza stampa ha un contratto importante e che si merita, spero che resti con noi. Rumors sulla stampa ce ne sono sempre, ho letto che la Lazio avrebbe chiesto Pohjanpalo, mai successo, il Bologna ci avrebbe chiesto Tessmann, anche questo non è vero. I giocatori seguono e stimano il mister, vedremo cosa accadrà in estate, io mi auguro il tecnico resterà con noi".

Secondo molti addetti ai lavori per rinforzare questo Venezia in ottica A avrebbe bisogno di un investimento da circa 50 milioni:

"Intanto arriviamoci in Serie A, poi vediamo. Sicuramente la cifra indicata è eccessiva, potrebbe esserci bisogno di qualche giocatore sì, ma cambiare troppo abbiamo imparato che è controproducente".

Svoboda?

"Avremo una risposta nei prossimi giorni pr il suo rinnovo. Spero che ci risponda positivamente, è il primo giocatore che ho portato a Venezia nella mia gestione. E' tornato dall'infortunio ancora più forte e spero possa risponderci positivamente".

Finisce la conferenza stampa.