Next Gen Cup. La Reyer under 18 si impone contro l'Olimpia Milano per (82-61) nella seconda sfida del girone A

28.12.2019 11:50 di  Alberto Bison   vedi letture
Next Gen Cup. La Reyer under 18 si impone contro l'Olimpia Milano per (82-61) nella seconda sfida del girone A
© foto di www.reyer.it

Seconda partita di Next Gen Cup per L’Under 18 della Reyer che questa mattina alla Virtus segafredo Arena ha affrontato l’Olimpia Milano. Questa sfida è stata  fondamentale per delineare la classifica del girone A della competizione giovanile. Ricordo che in questo weekend si sta giocando la fase preliminare della competizione mentre la fase finale si giocherà a Pesaro attorno alla metà di febbraio in contemporanea con la con la Final Eight di Coppa Italia.

La Reyer parte subito forte con tanta fisicità e intensità, nei primi quattro minuti di gioco crea subito un parziale di 10-0 grazie ad una grande prestazione di Casarin che nel primo quarto realizza 9 punti e con Berdini  che realizza 6 punti. Nei minuti successivi Milano reagisce e tiene il passo della squadra di coach Alberto Buffo tant’è che al 10° minuto il parziale dice (21-10) in favore degli orogranata.
Nel secondo quarto la Reyer non riesce a sbloccarsi e L’Olimpia ne approfitta realizzando nei primi tre minuti di gioco un parziale di 0-8 che permette alle scarpette rosse di riaprire la partita. Milano viene trascinata da una grande prestazione di Gravaghi che realizza 12 punti nel solo secondo quarto. Luca  Possamai con 6, Casarin con 4 punti e Bolpin con 4, quest’ultimo autore della prima tripla Veneziana dell’incontro a 30” dall’intervallo lungo, permettono alla squadra lagunare di mantenere un vantaggio anche se minimo all'intervallo sul punteggio di (33-30).
Nel terzo quarto l’Under 18 orogranata torna a spingere sull’acceleratore realizzando un parziale complessivo di 31-19 che gli permette di consolidare le chance vittoria del match. Questo parziale è molto indicativo perché arriva grazie alla prestazione corale di tutti i ragazzi scesi sul parquet. Citiamo in particolare, per dovere di cronaca, Biancotto che realizza 8 punti per la formazione orogranata, mentre per la squadra del capoluogo lombardo citiamo nuovamente capitan Gravaghi che realizza 8 punti portando il proprio score personale a 20.
L’ultimo quarto ormai è una formalità che permette ai due coach di effettuare numerosi cambi per concedere qualche minuto anche a chi fino a questo punto del match ha avuto meno spazio. La Reyer riesce comunque ad ampliare il vantaggio che assume il suo massimo proprio al 40° con il punteggio finale di (82-61) che certifica la vittoria Veneziana.

Da segnalare che se l’Under 18 della Carpegna Pesaro dovesse vincere contro i pari età della Vanoli Cremona, partita che si sta giocando in successione a quella degli orogranta. La squadra di coach Buffo sarebbe già qualificata per la fase finale della competizione. Se ciò dovesse succedere i lagunari si giocherebbero il primato del girone A proprio con i marchigiani nella sfida di questa sera alle ore 21:00