Ufficializzate le date e il calendario della Serie A Unipolsai, esordio con Cremona per la Reyer

06.08.2021 16:01 di Davide Marchiol Twitter:    vedi letture
Ufficializzate le date e il calendario della Serie A Unipolsai, esordio con Cremona per la Reyer

La Lega Basket Serie A comunica il calendario completo della regular season della Serie A Unipolsai 2021-22 che vedrà al via 16 squadre. In allegato il calendario completo.

La grande novità di questa edizione è che per la prima volta nella sua storia la Lega Basket ha varato un calendario asimmetrico nel quale il girone di ritorno non rispecchia quello dell’andata: l’ordine nel quale le squadre si affronteranno nel girone di andata è stato infatti modificato nel ritorno così come la composizione delle gare nel turno stesso. Una decisione che ha come obiettivo quello di garantire maggior spettacolo e imprevedibilità alla stagione.

Il girone di andata che qualificherà le prime 8 formazioni alla Final Eight di Coppa Italia, in programma da giovedì 16 a domenica 20 febbraio 2022, si concluderà domenica 9 gennaio 2022 mentre la stagione regolare terminerà domenica 8 maggio.

L’altro evento di Lega, la Supercoppa Discovery+ che apre la nuova stagione, si disputerà con una fase di qualificazione dal 3 al 14 settembre ed una fase finale con 8 squadre dal 18 al 21 settembre.

I PLAYOFF: Resta immutato il format di quarti e semifinali che si disputeranno al meglio delle 5 gare e la finale che si giocherà al meglio delle 7 gare.

LE COMPETIZIONI EUROPEE PER CLUB: le due competizioni europee per club organizzate da Eca, e cioè Eurolega ed Eurocup, inizieranno rispettivamente giovedì 30 settembre e martedì 19 ottobre.

L’Eurocup (che vedrà al via per l’Italia Virtus Segafredo Bologna, Umana Reyer Venezia, e Dolomiti Energia Trentino) concluderà la prima fase a gironi (da quest’anno 2 da 10 squadre ciascuno) il 6 aprile 2022 cui seguiranno ottavi, quarti e semifinali con finale il 28 maggio 2022.

LE FINESTRE FIBA PER SQUADRE NAZIONALI: le finestre riservate alle squadre nazionali sono previste nelle settimane da lunedì 22 novembre a martedì 30 novembre 2021 e da lunedì 21 febbraio a martedì 1 marzo 2022.

Questa la prima giornata, che si disputerà il 26 settembre, con la Reyer impegnata con la Vanoli Basket Cremona.

Umana Reyer Venezia - Vanoli Basket Cremona
Banco di Sardegna Sassari - Carpegna Prosciutto Pesaro
Allianz Pallacanestro Trieste - Happy Casa Brindisi
Dolomiti Energia Trentino - Virtus Segafredo Bologna
Fortitudo Bologna - UNAHOTELS Reggio Emilia
Openjobmetis Varese - Germani Brescia
GeVi Napoli - A|X Armani Exchange Milano
Bertram Derthona Tortona - Nutribullet Treviso Basket