Tanti auguri Walter, il valore aggiunto di questa squadra!

31.10.2019 17:32 di  Giuseppe Malaguti  Twitter:    vedi letture
Tanti auguri Walter, il valore aggiunto di questa squadra!

Oggi è il compleanno di Walter De Raffaele. Cogliamo l’occasione per fare gli auguri al coach livornese, ma è anche il modo di ricordare brevemente che cosa è riuscito a creare in questi anni da capo allenatore della Reyer Venezia.


Walter dal 14 febbraio 2016, quando Carlo Recalcati venne sollevato dall’incarico di capo allenatore della prima squadra maschile, è alla guida come primo allenatore degli orogranata. Non era semplice sostituire un’icona della pallacanestro italiana come Charlie; eppure lui non solo ci è riuscito, ma ha portato la sua squadra a traguardi mai raggiunti prima ed impensabilii per qualsiasi dei più ottimsti tifosi reyerini, ma pure degli esperti della palla a spicchi. Questa è la quarta stagione da head coach. Ha vinto due scudetti, nel 2016-17 e 2018-19; nella stagione 2017-2018 ha vinto un Fiba Europe Cup, raggiungendo comunque la semifinale in campionato.
In sotanza nessuno come lui nelle ultime annate.


E allora De Raffaele gioco forza è indubbiamente uno dei migliori allenatori nel panorama europeo.
Una pallacanestro che prima di tutto premia il gruppo nei confronti del singolo. Una personalità molto forte che incide in modo positivo sulla squadra e sui suoi giocatori, con la capacità innegabile di gestire un roster profondissimo fatto di atleti dal pedigree importante. Per fare un esempio: MarQuez Haynes, e Austin Daye sono due giocatori di enorme talento che hanno avuto però, nel corso della loro carriera, problemi di continuità di rendimento, cambiando ogni stagione squadra. De Raffaele è riuscito a coinvolgerli in un’idea, in un progetto vincente che è durato nel tempo. Il primo è diventato il capitano ed ha vinto due scudetti e una coppa, il secondo è di fatto il leader tecnico della Reyer ed ha portato a casa due trofei una coppa e uno scudetto.
Quello che colpisce del coach livornese è Il lavoro quotidiano, la cura del dettaglio, il coraggio, la forza delle proprie idee.
Personalmente è il quarto anno che seguo la Reyer da vicino, ho comincaito a conoscere Waler al di là della pallacanestro, Una persona profonda, attaccata alla sua famiglia e ai tanti amici. Una persona speciale. Penso sia il vero valore aggiunto di questa squadra.