Venezia FC, un buon primo tempo non basta: il derby va al Cittadella

12.11.2018 13:30 di  Davide Marchiol   vedi letture
Fonte: www.veneziafc.it
Venezia FC, un buon primo tempo non basta: il derby va al Cittadella

Un derby intenso, emozionante e ricco di colpi scena finisce 3 a 2 in favore dei padroni di casa, che festeggiano grazie alla tripletta di uno scatenato Mattia Finotto.

Venezia FC che esce sconfitto, dunque, dopo che per settanta minuti aveva controllato il vantaggio, subendo negli ultimi venti la veemente rimonta degli uomini di mister Venturato.

Alla fine rimangono i rimpianti per non essere riusciti a portare a casa almeno un punto, ma quanto mostrato nella prima frazione da parte dei Leoni fa ben sperare per il futuro. La squadra ha giocato quarantacinque minuti di buon calcio, rispondendo colpo su colpo agli attacchi dei granata e sfruttando al meglio le occasioni avute, prima con il rigore procurato da Vrioni e trasformato da Bentivoglio, poi con il clamoroso autogol di Drudi. Un 2 a 1 che ha portato gli arancioneroverdi a pensare di poter fare risultato, grazie anche a un ottimo Vicario, strepitoso in più di un’occasione.

Il secondo tempo, però, è stato un dominio dei padroni di casa, che hanno creato numerosi pericoli alla porta dell’estremo difensore lagunare, prima di trovare il pareggio con Finotto, abile a correggere in rete dopo l’ennesimo miracolo di Vicario.

Sulle ali dell’entusiasmo e con la spinta del proprio pubblico, il Cittadella ha trovato dieci minuti più tardi anche il vantaggio, questa volta su azione di contropiede.

Il forcing finale dei ragazzi di Zenga non ha portato a occasioni nitide e così, dopo quattro minuti di recupero, il Tombolato ha potuto esultare per tre punti meritati.

Peccato perchè, come ammesso dallo stesso Zenga in conferenza stampa, tornare in laguna con un risultato utile avrebbe dato continuità al buon momento dei Leoni. Il rammarico più grande rimane quello legato all’infortunio accusato da Litteri nel pre partita, che ha obbligato il tecnico arancioneroverde a cambiare i propri piani, inserendo Falzerano dal primo minuti e spostando Vrioni al centro dell’attacco.

Ora ci sarà lo stop per le Nazionali, il campionato si ferma e ci sarà modo di ricaricare le batterie. Il prossimo impegno ufficiale del Venezia FC sarà in casa contro il Brescia, in una partita che servirà per rimettersi subito in corsa.

Tra poco più di un mese ci sarà la pausa invernale, ma prima bisognerà giocare una serie di incontri che potranno davvero dire qualcosa sul destino di questo gruppo, che non ha mai smesso di lottare e mai lo farà.