Venezia-Ascoli 1-0, LE PAGELLE: Citro man of the match, assist decisivo di Litteri

08.12.2018 18:20 di  Stefano Pontoni   vedi letture
Venezia-Ascoli 1-0, LE PAGELLE: Citro man of the match, assist decisivo di Litteri

Con una zampata di Citro nel finale vince il Venezia. Ascoli al tappeto al Penzo, tre punti importantissimi, pesantissimi, che rilanciano le ambizioni della squadra di mister Zenga. 

Vicario 6 - Praticamente mai impegnato. L'Ascoli dalle sue parti si fa vedere davvero poco. Spettatore non pagante.

Zampano 6 - Spinge costantemente soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa cala, preferendo occuparsi della parte difensiva. 

Andelkovic 6,5 - Sempre preciso e attento. Ardemagni e Ngombo non lo mettono in difficoltà. Con Domizzi oggi un muro invalicabile.

Domizzi 6 - Il capitano guida la difesa con grande esperienza. L'Ascoli non crea grattacapi e lui gioca una partita in totale sicurezza. Imposta da regista basso un paio di volte. Peccato per l'ingenuo il cartellino giallo nel finale che gli fa saltare la trasferta di Crotone.

Bruscagin 6,5 - Perfetto dopo 5' il cross per Marsura, spinge in modo costante sulla sinistra, Soffre le offensive di Addae e Kupisz quando spingono, anche perché Di Mariano lo lascia spesso in una situazione di inferiorità numerica.

Bentivoglio 6,5 - Tanto lavoro sporco. Tocca a lui fare filtro a metà campo. Recupera un sacco di palloni. Una diga.

Schiavone 6 - Ripaga la fiducia concessagli oggi da mister Zenga. Il regista basso, con pazienza e precisione, fa girare bene la palla del Venezia.

Pinato 5,5 - Si sbatte tantissimo su tutto il fronte, giocando una partita di grande quantità. Non riesce però a trovare il passaggio finale. (dal 74' Litteri 7 - Entra e piazza l'assist decisivo a Citro per l'1-0 finale. Il cambio che stravolge la partita)

Marsura 6 - Si divora il gol del vantaggio con un colpo di testa che esce di pochissimo dal secondo palo con Lanni immobile (dal 66' Citro 7,5 - Man of the match del Penzo. Una fiammata dentro l'area di rigore per raccogliere l'assist di Litteri e trasformarlo in un gol da tre punti. Vivace, una scossa elettrica all'attacco arancioneroverde).

Vrioni 7 - Gara di assoluta qualità. Al 9' del primo tempo è autore di una giocata da fuoriclasse per liberare Di Mariano davanti al portiere, poi all'11' ha una colossale occasione per il possibile vantaggio ma non riesce a concretizzarla. Nella ripresa - sullo 0-0 - va vicino al gol con un missile col sinistro dai 25 metri deviato in corner (dall'88' Segre s.v.)

Di Mariano 6,5 - L'uomo di qualità della squadra. Le azioni pericolose partono tutte dai suoi piedi, è lui ad avere in mano il gioco. Oggi gli manca soltanto il gol. Sul vantaggio c'è anche il suo zampino: il gol di Citro  nasce da un suo passaggio in verticale per Litteri.

Zenga 6,5 Il suo Venezia vince lo scontro diretto con l'Ascoli e si rilancia in classifica. Ora può iniziare un altro campionato.