Il Giovane Casarin

31.12.2019 16:25 di  Alberto Bison   vedi letture
Il Giovane Casarin
© foto di www.reyer.it

Dopo la Vittoria della Reyer contro Pesaro, oggi torniamo a parlare della due giorni di Next Gen Cup, competizione riservata alle compagini Under 18 dei club iscritti al massimo campionato LBA Serie A1 che si è disputata tra giovedì e venerdì della scorsa settimana. Alla Virtus segafredo Arena di Bologna la squadra di coach Alberto Buffo si è guadagnata il primo posto nel Girone A e si è qualificata per la fase finale della competizione che si disputerà il prossimo febbraio a Pesaro in concomitanza con la Final Eight di Coppa Italia.
Il titolo di MvP del girone A è stato assegnato proprio ad uno dei giocatori orogranata, Davide Casarin classe 2003, che quest’anno si divide tra l’Under 18 e la prima squadra del club lagunare. Nelle tre gare disputate a Bologna Davide ha collezionato ben 61 punti che fanno di lui un giovane dal grande talento a livello nazionale. 
I ruoli che solitamente Davide ricopre sono il Playmaker o la guardia, nelle sue giocate Davide sfrutta molto bene la sua buona visione di gioco, al quale abbina un’ottima qualità di passaggio. Al ragazzo sicuramente non mancano personalità e facilità di corsa, viste le numerose entrate che spesso riesce a finalizzare. 
Quest’anno anche con la prima squadra ha dimostrato di essere un ottimo prospetto anche se indubbiamente paga l’inesperienza a questi livelli. Nei minuti che Walter De Raffaele fin qui gli ha concesso il giovane reyerino ha espresso tanta aggressività e fisicità anche contro avversari ben più alti e pesanti di lui.

Davide nel corso della sua giovane carriera è stato più volte convocato nelle varie categorie nazionali e nella scorsa estate, tra luglio e i primi giorni di agosto, ha disputo l'europeo Under 18 dove l'Italia si è classificata al nono posto battendo la Serbia