Reyer-Treviso, Kabengele: "Domenica vogliamo vincere per noi e per i nostri tifosi"

19.04.2024 16:54 di  Alberto Bison   vedi letture
Reyer-Treviso, Kabengele: "Domenica vogliamo vincere per noi e per i nostri tifosi"
© foto di Reyer Venezia

Domenica alle 18:15 la Reyer Venezia ospitala Nutribullet Treviso nel match valido per il 28° turno di LBA 2024. Oggi in conferenza stampa prepartita il club lagunare ha concesso ai giornalisti di intervistare il gigante buono Mfiondo "FI" Kabengele, centro di 210 cm, che sul parquet indossa la casacca orogranata n°21.

Mfiondo Kabengele:

"Sono entusiasta per il match che ci aspetta domenica. In settimana, molti tifosi mi hanno fermato e mi hanno detto quanto sia importante il derby per questa città. Dunque, noi vogliamo fare bene per i nostri tifosi e per noi. Sarà una partita importante per migliorarci e per prepararci bene ai playoff. In questo finale di stagione l'obiettivo di squadra è quello di creare un' inerzia positiva per il finale di stagione. Loro sono una buona squadra ma noi vogliamo sfruttare questa partita per rilanciarci in vista del finale di stagione."

Ci sarà un clima molto caldo al Taliercio domenica?

"Domenica dovremmo essere bravi a contenere le nostre emozioni e rimanere concentrati sul nostro lavoro. Sono sicuro che i tifosi ci sosterranno ma noi dovremmo essere bravi a trascinarli."

Come ti sei inserito in questa squadra. Quale ambiente si respira all'interno della squadra?

"Dal mio arrivo insieme alla squadra abbiamo fatto un grande lavoro. L'accoglienza è stata ottima sia dalla squadra che dalla città. All'inizio ho avuto qualche difficoltà ad inserirmi nel sistema di gioco. Ma adesso le cose vanno molto meglio e grazie alla fiducia che mi trasmettono i compagni e lo staff ho molta più confidenza. Sono molto felice e grato di essere qui. Penso che sia uno dei migliori club europei per quanto riguarda le strutture, l'organizzazione, le strutture, la mentalità e l'umanità. Non credo che ci siano tanti club in Europa come la Reyer."

Raccontaci un po' l'atmosfera che si respira nei derby in Grecia?

"Mi sono piaciuti tanto perché c'è un sacco di energia e passione da parte dei tifosi. E' stato qualcosa di diverso rispetto ai derby precedenti che avevo passato."

Quali sono le caratteristiche di Paulicap, il centro della Nutribullet Treviso?

"E' molto forte, l'ho studiato in settimana con dei video e sicuramente è un giocatore di tanta energia e talento, ma la cosa che mi ha stupito di più è la fame che mette in campo. La stessa fame la metterà in campo Treviso perché hanno bisogno di punti per ottenere la salvezza. Domenica mi aspetto di trovare una squadra molto forte e personalmente questo mi carica molto perché sarà una grande partita".

Contro Brescia la prestazione è stata migliore rispetto a quella contro Bologna. Ma cos'è mancato in queste due partite per portare a casa la vittoria?

"E' mancata un migliore connessione tra giocatori. Entrambe le partite erano preparate molto bene anche con il lavoro svolto in settimana. Nei momenti cruciali della partita di Brescia l'atmosfera era una bolgia e non siamo riusciti ad essere connessi al 100%. DI conseguenza abbiamo perso rimbalzi, sbagliato passaggi e tiri. Brescia invece ha sfruttato la sua grande energia e chimica ed è riuscita a giocare insieme. Nei momenti chiave della partita Brescia è stata più pronta di noi. Ma in questa fase della stagione, noi stiamo migliorando la gestione di questi fattori importanti all'interno della partita. Sono sicuro che nelle prossime settimane faremo ancora dei passi in avanti per migliorare la chimica nei momenti di massima pressione all'interno della partita."