Terza vittoria consecutiva in Eurocup per la Reyer, analisi della partita

30.10.2019 19:35 di  Alberto Bison   vedi letture
Terza vittoria consecutiva in Eurocup per la Reyer, analisi della partita

Il 5° turno di Eurocup porta bene alla squadra Veneziana che alla Siemens Arena di Vilnius (lituania) vince contro i padroni di casa del Rytas per (72-81).
Questa vittoria europea è di fondamentale importanza sia perché è la terza consecutiva, sia perché è la prima che arriva in trasferta.
Ora il borsino europeo della Reyer parla di 3 vittorie e 2 sconfitte in 5 match disputati, la squadra di De Raffaele così si ritrova al secondo posto in classifica, con una differenza punti di realizzati, subiti di +11.

Primo Quarto: L'inizio di partita della Reyer è da grande squadra, Udanoh segna subito 4 punti, la risposta di Vilnius è affidata ad Echodas che realizza 2 punti, ma poi Chappell fa subito la differenza con 2 triple consecutive che creano subito il vantaggio della Reyer. 
Mentre la Reyer vola in attacco, fatica in difesa dove commette molti falli che permettono al Rytas Vilnius di tirare molti tiri liberi. Infatti proprio dalla lunetta il Rytas realizza ben 11 punti sui 17 complessivi del primo quarto, che comunque viene dominato dalla Reyer che chiude in vantaggio sul punteggio di (17-26).

Secondo quarto: la Reyer riparte come nel primo quarto. Al primo possesso segna 2 punti Austin Daye e subito dopo arrivano 6 punti di Stone, frutto di due triple inframmezzate da 3 punti di capitan Bramos che portano il vantaggio orogranata in doppia cifra. Vilnius accenna due recuperi con due mini-parziali, il primo da 4 punti e il secondo da 5 punti consecutivi, ma la  Reyer non lascia spazio e risponde con triple pesantissime. la Reyer vista fin qui è sicuramente la migliore della stagione e sicuramente se la potrebbe giocare con qualsiasi squadra.

All’intervallo il punteggio parla chiaro (29-46) +17 veneziano. le percentuali della Reyer sono mostruose 56% da 2 punti, ma soprattutto 47% da 3 con 9/19 al tiro. Il miglior realizzatore del match è Jeremy Chappell con 14 punti nei primi due quarti. Fin qui è la miglior Reyer di tutta la stagione.

Terzo quarto: all’inizio sembra il quarto che può chiudere la partita. La Reyer segna subito 6 punti grazie a due triple siglate da Julian Stone e Michael Bramos che gli permettono di raggiungere il massimo vantaggio sul +21. A questo punto il meccanismo s’inceppa e arriva un gran recupero di Vilnius che accende il suo centro Echodas e recupera fino al (57-65) che chiude il terzo quarto. La Reyer resta in vantaggio grazie ai punti di Chappell e Watt. Ora la partita è riaperta e sembra premiare i padroni di casa che sono spinti da un grande tifo.

Quarto conclusivo: il 4° quarto è molto equilibrato. Per la Reyer segna subito 2 punti Watt, prestazione fondamentale la sua nell’ultimo quarto. Vilnius risponde e riesce recuperare pericolosamente fino a -6. De Raffaele chiama time-out scuotendo i suoi che subito si riportano a +10. 
A questo punto per circa due minuti la partita è dominata dalle difese e il punteggio resta invariato.
Negli ultimi 2 minuti Vilnius riesce a tornare a -7, ma a questo punto Tonut realizza una gran tripla che ricaccia i lituani a -10. Da questo momento c’è un botta e risposta sotto canestro tra Encodas, per Vilnius e Watt per la Reyer. Il match scorre così fino al punteggio finale di (72-81) che premia la prestazione della squadra lagunare. In fin dei conti il successo della Reyer è meritato anche se la banda De Raffaele rischia di buttare via una partita che poteva essere vinta con uno scarto nettamente superiore.

Rytas Vilnius-Umana Reyer Venezia 72-81

Rytas Vilnius: Sirvydis 4, Bickauskis 5, Giedraitis n.e, Holloway 15, Cruz 2, Echodas 26, Girdziunas 0, Bendzius 8, Blazevic n.e, Kairys 3, Bairstow 4, Butkevicius 5

Reyer Venezia: Udanoh 5, Stone 14, Bramos 11, Tonut 3, Daye 8, De Nicolao 0, Filloy 0, Vidmar 2, Chappell 21, Pellegrino n.e, Cerella 3, Watt 14.