Venezia FC, a Palermo per giocarsela alla pari

25.10.2018 20:29 di  Davide Marchiol   vedi letture
Fonte: www.veneziafc.it
Venezia FC, a Palermo per giocarsela alla pari

Il derby con l’Hellas Verona è già in archivio e i lagunari si apprestano ora ad affrontare un’altro match contro una delle grandi di questa Serie BKT. Domani sera, infatti, gli arancioneroverdi saranno attesi dalla trasferta di Palermo, nell’anticipo della nona giornata di campionato.

Un incontro tutt’altro che semplice per i Leoni, che dovranno giocare una partita ai limiti della perfezione per raccogliere qualche punto in Sicilia e prepararsi così nel migliore dei modi al turno infrasettimanale, che martedì sera vedrà il Venezia FC scendere in campo a Cremona.

Mister Zenga ha convocato 23 uomini, portando con sè anche i due giovani Zennaro e St Clair, che sabato scorso hanno incantato nel successo della Primavera a Brescia.

La prima trasferta dell’era Zenga è fin qui un’incognita e rimangono i grandi dubbi del tipo di  modulo e degli uomini che il tecnico arancioneroverde deciderà di utilizzare. Probabile che si vada ancora verso il 4-3-3 che ha esordito contro l’Hellas, con Falzerano spostato nel tridente offensivo assieme al rientrante Litteri e a Di Mariano.

Alla fine, comunque, come affermato dallo stesso Zenga in conferenza stampa, la differenza la farà mentalità con cui le due squadre si affronteranno. La volontà del tecnico dei lagunari è quella di andare a Palermo per giocare la propria partita a viso aperto, consapevoli della forza dell’avversario ma, allo stesso tempo, anche di poter fare una buona prestazione, senza farsi spaventare da nulla. Neanche, dunque, da una squadra come quella dei rosanero, che dopo aver mancato la promozione in Serie A la stagione scorsa ci vuole riprovare quest’anno.

Mister Stellone, subentrato a Bruno Tedino il 26 settembre scorso, sembra aver trovato sin da subito la giusta alchimia all’interno della propria rosa, riuscendo prima a battere il Crotone al debutto e poi vincendo 2 a 1 a Lecce, contro quella che si presentava come una delle squadre più in forma del campionato.

Merito di una rosa davvero di qualità, con giocatori come Nestorovski, Trajkovski, Bellusci, Aleesami e Rispoli che hanno già giocato un buon numero di gare nel massimo campionato italiano.

Sarà poi una partita molto speciale per il numero 9 rosanero, Stefano Moreo. Giunto in Sicilia a gennaio, Moreo ha lasciato ottimi ricordi in laguna, dove è ancora apprezzato per il gol nel derby contro il Padova che due anni fa regalò la promozione in Serie B.

Dall’altra sponda, invece, un altro ex è pronto a battagliare. Si tratta del centrale arancioneroverde Sinisa Andelkovic, cinque stagioni a Palermo, quattro delle quali in Serie A.

Il numero 4 lagunare fu uno dei marcatori nell’unico successo che il Venezia FC raccolse l’anno scorso negli scontri diretti: un 3 a 0 che non lasciò scampo ai rosanero, che si rifecero comunque nella semifinale dei playoff, pareggiando al Penzo e vincendo 1 a o la sfida del ritorno.

Tanto è cambiato da allora e proprio per questo non bisogna farsi distrarre dai precedenti. Il Palermo, secondo in classifica, si sta rivelando la favorita per la promozione in Serie A, assieme alla sorpresa Pescara.

Per tornare in laguna con qualche punto servirà affrontare il match come auspicato da mister Zenga, con la mentalità vincente che appartiene alle grandi squadre.