Fenice Venezia Junior Cup, il resoconto del torneo dell'Epifania

08.01.2024 12:40 di Davide Marchiol Twitter:    vedi letture
Fenice Venezia Junior Cup, il resoconto del torneo dell'Epifania

Sì è svolta a Mestre nel weekend dell’Epifania, dal 4 al 6 gennaio 2024, la sesta edizione del torneo internazionale di futsal Fenice Venezia Junior Cup, per l’organizzazione di Asd Fenice Veneziamestre e di TorneiGiovanili.com.

Il torneo ha visto la partecipazione di 47 squadre provenienti da 4 Nazioni (Italia, Francia, Regno Unito e Croazia), che per tre giorni si sono incontrate nei palazzetti cittadini in una grande festa di sport.

La Fenice Venezia Junior Cup rientra nel progetto di valorizzazione del settore giovanile e di promozione del futsal che Fenice porta avanti da molti anni come obiettivo societario. Per questo il torneo è aperto a tutte le categorie giovanili, a partire dall’Under 9 fino all’Under 17.

Non secondaria come importanza la promozione di Mestre come meta turistico-sportiva, con oltre 300 atleti alloggiati negli hotel cittadini e che hanno vissuto la città in queste giornate, grazie all’assistenza del tour operator sportivo veneziano TorneiGiovanili.com, specializzato in questo tipo di manifestazioni.

Per il responsabile dei progetti scuola Fenice, Giuliano Scattolin, una manifestazione sempre più importante dal punto di vista tecnico e organizzativo: “Siamo contenti che in questa edizione siano tornati tanti club stranieri, come prima del Covid. Per noi è un evento importante perché vediamo come contribuisca alla promozione del futsal grazie all’emozione e alla felicità che trasmette a tantissimi bambini e ai loro familiari. Molta è la soddisfazione perché tanti Club scelgono di tornare da diversi anni ormai, riconoscendo quindi la qualità dell’esperienza vissuta dentro e fuori dai palazzetti”.

Il torneo è reso possibile anche grazie al patrocinio del Comune di Venezia e di ACSI Veneto.

DATI DEL TORNEO

Squadre partecipanti: 47

Club partecipanti: Sporting Marconi (Roma), L84 (Torino), B2M Futsal (Francia), MNK Uspinjaca Gimka (Croazia), COPFC (Inghilterra), Marca Futsal (Treviso), Futsal 2 Neuilly (Francia), Antenore Sport Padova, Cantarana C5 (Asti), Sant’Ignazio Futsal (Torino), Futsal Torresavio (Cesena), Futsal Sassenage (Francia), Union Pro (Treviso), Ulivi Village (Roma), Jeunesse Aulnaysienne (Francia), CAME Treviso C5.

Squadre dalla provincia di Venezia: Fenice Veneziamestre, Futsal Bissuola, Città di Mestre, Futsal Marco Polo.

Vincitori nelle varie categorie:

Under 9 (2015-1016): 1° class. Marca Futsal, 2° class. Fenice Veneziamestre, 3° class. Futsal Bissuola

Under 11 (2013-2014): 1° class. MNK Uspinjaca Gimka (Croazia), 2° class. B2M Futsal (Francia), 3° class. Marca Futsal

Under 13 (2011-2012): 1° class. MNK Uspinjaca Gimka (Croazia), 2° class. Fenice Veneziamestre, 3° class. Futsal Sassenage (Francia)

Under 15 (2009-2010): 1° class. Futsal Bissuola, 2° class. MNK Uspinjaca Gimka, 3° class. Sporting Club Marconi

Under 17 (2007-2008): 1° class. Futsal Bissuola, 2° class. Fenice Veneziamestre, 3° class. MNK Uspinjaca Gimka (Croazia)

Miglior portiere categoria Under 17: Tommaso Zanotto (Fenice Veneziamestre)

Miglior marcatore categoria Under 17: Doran Jurinic (MNK Uspinjaca Gimka)

Miglior giocatore categoria Under 17: Mauro Palma (Futsal Bissuola)