I precedenti al Pier Luigi Penzo: il Venezia prevale nelle vittorie sul Modena
La partita di Serie B tra Venezia e Modena, sarà il 30° scontro tra le due squadre legate dal gemellaggio. L’ultima sfida tra Leoni e Canarini, risale al 12 marzo 2017 e si è disputata in Serie C. In quell’occasione, furono gli arancioneroverdi prevalere: decisivo, fu il gol di Geijo, che fissò il risultato sull’1-0. Il primissimo match della storia tra le due squadre allo stadio Pier Luigi Penzo, si è disputato il 19 marzo 1922 e a vincere furono i gialloblu per 2-0.
Il Venezia ha superato il Modena in 13 occasioni: la maggior parte dei successi è avvenuta di misura, con cinque 1-0 e un 2-1, mentre la vittoria con il risultato più largo, è avvenuta nella stagione 1962/63, con la partita terminata per 4-1. I Canarini hanno invece trionfato 8 volte, rifilando ai Leoni un 4-0 nel lontano 18 febbraio 1940. Gli arancioneroverdi vincono anche la sfida per numero di gol totali segnati, prevalendo sui gialloblu per 35 gol a 29.
Infine, nella gara di andata tra Modena e Venezia, disputata l’8 dicembre 2022 allo stadio Braglia, gli arancioneroverdi hanno riagguantato il risultato dopo che Tremolada e Bonfanti avevano portato i gialloblu al doppio vantaggio. Dopo il gol al 60’ minuto di Crnigoj, ci ha pensato Johnsen, al 90' minuto, a ristabilire la parità, rifinendo l'assist servito da Pohjanpalo.