Novellino: "Un errore sfiduciare Zanetti, nel ciclo negativo bisognava rafforzare la posizione del tecnico. Javorcic? Buon tecnico, ma..."

03.06.2022 14:23 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Novellino: "Un errore sfiduciare Zanetti, nel ciclo negativo bisognava rafforzare la posizione del tecnico. Javorcic? Buon tecnico, ma..."
TuttoVeneziaSport.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sulle colonne del Corriere del Veneto l'ex tecnico del Venezia Walter Novellino ha detto la sua sulla retrocessione dei Leoni: "E’ stato un grande dispiacere prendere atto della retrocessione. Era un’occasione importante di aprire un nuovo ciclo, ora bisogna ricominciare tutto daccapo. Un errore gravissimo è stato quello di sfiduciare Zanetti. È facile sostenere un allenatore quando le cose vanno bene, molto più difficile farlo quando le cose vanno male. Credo che meritasse un trattamento diverso, il suo esonero è quanto di più ingiusto ci possa essere. Non se lo meritava, è stato grazie a lui se il Venezia è riuscito ad arrivare in Serie A. Bisognava intervenire prima, e non nel senso in cui pensa la maggior parte di chi sta nel mondo del calcio. Ma in modo opposto, ossia parlando chiaro alla squadra e rafforzando la posizione dell’allenatore. Purtroppo non lo si è fatto, da fuori si percepiva che la fiducia era venuta meno. Ma Zanetti è un bravo allenatore e non a caso continuerà ad allenare in Serie A all’Empoli. Sono contento per lui, se lo merita. Collauto e Poggi? Altro gravissimo errore... La stagione non parte sotto i migliori auspici. Vengono a mancare due pilastri della venezianità e questo davvero non lo capisco. Poi non c’è ancora un direttore sportivo e la campagna acquisti va avanti come se nulla fosse. Javorcic? È un buon allenatore, ma anche lui è alla prima esperienza in Serie B. Servono giocatori e uomini di esperienza, nel calcio non si inventa nulla. Non si può decidere solo in una direzione. Serie B? È un campionato dove servono pazienza e sangue freddo, se sbagli diventa tutto difficile. Auguro al Venezia di cancellare presto il finale dell’ultimo campionato, la piazza ha dimostrato di poterci stare alla grande in Serie A».