Coach Spahija: "Domenica contro Milano sarà un partita tostissima, in cui cercheremo di dare il nostro meglio"

31.03.2023 16:10 di  Alberto Bison   vedi letture
Coach Spahija: "Domenica contro Milano sarà un partita tostissima, in cui cercheremo di dare il nostro meglio"

Oggi all'ora di pranzo, in conferenza stampa coach Neven Spahija ha presentato la super sfida di domenica, in cui la sua Reyer Venezia sfiderà i padroni di casa dell'Olimpia Milano al Mediolanum Forum di Assago.

"Domenica ci attende una partita molto tosta perché Milano è una squadra di livello assoluto e un grande allenatore molto esperto come Ettore Messina. Quest'anno hanno avuto qualche problema a causa degli infortuni. Però in questa stagione hanno dimostrato grandi reazioni dopo pesanti sconfitte. Anche noi arriviamo al match dopo la sconfitta di Riga ma cercheremo di riscattarci dando il nostro meglio anche se sarà una partita difficile per il valore dell'avversario. "

Si aspetta una reazione dalla sua squadra?

"Spero che la squadra abbia una giusta reazione dopo la sconfitta di Riga. Oggi abbiamo fatto un allenamento molto buono in cui i giocatori mi hanno mostrato una buona reazione esprimendo tanta aggressività e qualità. Oggi è tornato ad allenarsi anche Marco Spissu".

Dopo la sconfitta di Prometey, ha individuato qualche aspetto più rilavante in cui bisogna assolutamente migliorare in vista della partita di Milano?

 "Prometey sta giocando il miglior basket dell'intera Eurocup, tra campionato e coppa sono in striscia aperta di 31 vittorie ed è davvero difficile riuscire a giocare alla pari con loro. Sto facendo di tutto per spingere e spronare i miei giocatori nel giocare in modo più serio e attento, perché contro Prometey abbiamo perso 17 palloni, di cui 11 palloni hanno causato un canestro subito. Questo significa che dobbiamo migliorare le decision making, le scelte nella gestione dei possessi, ed avere più conoscenza di cosa fare quando abbiamo la palla in mano. Questa è una grande rivoluzione che noi dobbiamo fare. Milano è una squadra pazzesca, per cui se vogliamo essere competitivi contro di loro dovremmo essere migliori in tutto, attacco, difesa e non soltanto sui dettagli."

Il nuovo arrivato Adam Mokoka è già pronto per giocare o è troppo presto?

"Domenica avremmo a disposizione un nuovo giocatore straniero e quindi insieme al mio staff potremmo scegliere chi schierare in campo. Comunque la decisione finale la prenderemo domani post allenamento, giusto prima di partire per Milano."

Come mai avete scelto di prendere Mokoka e cosa può portare in più a questa squadra?

"Abbiamo preso Mokoka per aumentare i centimetri negli esterni, visto che Adam è una guardia. Avevamo bisogno di più fisicità e atletismo tra le guardie. Abbiamo preso un giocatore che è molto più giovane dei compagni di reparto, che dal canto loro hanno molto più esperienza di Mokoka. Avevamo bisogno di un giocatore che portasse un po' di energia, atletismo e con tanta voglia di dimostrare tutto il suo talento."