De Raffaele: "La solidità difensiva per tutti e 40 i minuti ci ha permesso di vincere la partita"

02.11.2022 22:50 di  Alberto Bison   vedi letture
De Raffaele: "La solidità difensiva per tutti e 40 i minuti ci ha permesso di vincere la partita"

Nel 4°round di Eurocup la Reyer Venezia supera con una grande prestazione difensiva l'Olimpia Lubjana. Al Taliercio gli orogranata si impongono per 76-68 e coach Walter De Raffaele commenta così il successo dei suoi ragazzi.

"Una vittoria molto importante contro una squadra che ha talento negli esterni ma anche in Omic che non ha bisogno di presentazione. Credo che la nota migliore sia stata la solidità difensiva per tutti i 40 minuti. La solidità difensiva ci aiuta e ci aiuterà, anche con il rientro di Parks, ad avere un' identità difensiva e una fisicità migliori. Questa solidità difensiva ci ha permesso di fare degli errori in attacco, sia con dei tiri aperti ma anche degli errori di esecuzione. Questa difesa è un elemento molto importante e dobbiamo continuare a lavorare sperando che rientrino Parks e Tessitori però quella di questa sera è stata una vittoria importante."

Un dato importante nella prestazione di questa sera possono essere i 20 assist serviti dalla sua squadra? Segno che tutta la squadra ha giocato una buona partita? Mi sembra che Moraschini abbia fatto un'ulteriore step in avanti.

"Se devo spendere una parola la spendo su Riccardo. Dopo la partita di domenica abbiamo parlato e gli ho chiesto un impatto difensivo e una presenza fisica diversi e devo dire che questa sera ci ha dato quello che gli avevo chiesto. Ci vuole un po' di tempo perché stare un anno fermo non si cancella in 4/5 partite. Un altro elemento positivo sicuramente è stata la grande disponibilità nel passassarsi la palla. Ma la cosa fondamentale è stata quella di difendere solidamente per tutti i 40 minuti."

Freeman sembra poter sempre fare quel passo in più. Gli manca un po' di fiducia o qualcos'altro?

"Secondo me gli manca un po' di tranquilità. Si mette molte, e spesso troppe aspettative su se stesso ed è molto duro con se stesso. Deve essere più sereno perché la squadra ha comunque la possibilità di sostiturlo nelle giornate no, specialmente quando saremo al completo e potremmo scegliere di giocare con due playmaker. Lui è uno che si aspetta molto e questo spesso lo carica di eccessiva pressione perché poi i tiri che prende sono molto buoni."