Reyer, Neven Spahija: "La squadra è pronta per affrontare un avversario difficile e prestigioso come la Virtus Bologna"
Nel primo pomeriggio di oggi il coach orogranata Neven Spahija ha presentato la serie di Semifinale playoff che vedrà la Reyer Venezia sfidare la Virtus Bologna. Gara 1/2 si disputeranno alla Segafredo Arena di Bologna venerdì 24 e domenica 26 maggio, poi la serie si sposterà al palasport Taliercio per il gara 3 mercoledì 29 maggio ed eventuale gara 4 venerdì 31 maggio.
Coach Neven Spahija:
"Dopo la lunga serie dei quarti di finale abbiamo riposato e poi negli ultimi due giorni abbiamo preparato Gara 1 contro la Virtus Bologna. Quando giochi contro squadre come Bologna e Milano devi sempre sapere che sono squadre molto fisiche e costruite per giocare l' Eeurolega e devi essere bravo ad adattarti ai loro ritmi di gioco"
Noi però andiamo a Bologna con grande voglia di fare bene e ci faremo trovare preparati come minimo per giocare alla pari e competere con loro."
A livello psicologico quali possono essere le armi a vostro favore?
"Noi dobbiamo giocare la pallacanestro migliore della stagione e loro devono giocare un pochino sottotono. Per noi sarà importante avere a disposizione Kabengele perché loro ultimamente producono tanti punti da dentro l'area. Però Kabengele è un pezzo della squadra ma tutta la squadra dovrà dare il proprio massimo."
Kabengele è recuperato?
"Con lui facciamo una valutazione giornaliera per cui sarà una decisione dell'ultimo minuto. Oggi ha ricominciato gli allenamenti ma l'obiettivo è quello di recuperarlo per questa serie di Semifinale".
Bologna è una formazione da Eurolega però anche Tortona è riuscita a portare la serie a gara 5. Questo conferma che anche Bologna ha dei punti deboli e si può battere?
"Si però devi anche capire che una squadra che esce dall' Eurolega e gioca nel campionato italiano ha bisogno di un po' di tempo per riadattare il suo ritmo al campionato. Tortona ha fatto veramente una grande serie, dando quel qualcosa in più nella gare casalinghe che è riuscita a vincere. In gara 5 poi abbiamo rivisto il vero potenziale di Bologna che ha vinto la serie perché sono una squadra molto forte".
Contro Reggio avente più volte il quintetto piccolo e mi è sebrato che la sua squadra sia riuscita a giocare meglio: Questa potrebbe essere una tattica anche contro la Virtus nonostante Bologna abbia un numero molto lungo di giocatori lunghi?
"Di sicuro noi proveremo a giocarci tutte le nostre carte. Sicuramente dovremmo fare dei continui aggiustamenti e quindi vedremo come potrà funzionare".
Pensa che sarà una sfida con alta qualità visto che in campo ci saranno i tre migliori giocatori del campionato?
"Penso che questa sia una semifinale che il campionato italiano merita perché ci saranno partite di grande qualità".
Nelle ultime partite Simms è cresciuto tanto anche da 5 ha fatto molto bene?
"Penso che nella serie contro Bologna lo utilizzeremo molto come quattro però potremmo impiegarlo anche da cinque perché è più mobile e può fare più soluzioni. Con lui abbiamo lavorato tutta la stagione perché il suo gioco si è limitato al pick and pop e al tiro da 3 punti. Però abbiamo visto che quando attacca riesce a fare molte più cose e nella serie contro Reggio Emilia è cresciuto tanto."
Bologna ha tanti giocatori che possono decidere la partita. Come si limita un giocatore come Belinelli?
"Belinelli è un giocatore che esegue molto bene le sue giocate forti. E' un ex giocatore NBA quindi sicuramente si rpenderà tanti tiri. Però se saremo bravi a togliergli punti su seconde chance potremmo riuscire a concedergli meno punti del solito".