De Raffaele: "Sabato contro Brescia dovemmo dare continuità alla prestazione di martedì"

08.12.2022 19:30 di  Alberto Bison   vedi letture
De Raffaele: "Sabato contro Brescia dovemmo dare continuità alla prestazione di martedì"

Sabato sera al Taliercio torna in scena la Reyer Venezia, che sul proprio parquet ospiterà la Germani Brescia. Queste due formazioni si sono già incontrate in Eurocup circa dieci giorni fa, nell'occasione la Reyer dominò la formazione lombarda imponendosi per 80-60. Nella conferenza stampa odierno, coach Walter De Raffaele ha dichiarato che sarà una partita completamente diversa da quella di 10 giorni fa e si aspetta un avversario agguerrito che cercherà di portare a casa i due punti in palio. 

“Nutro grande rispetto per Brescia: organizzazione, squadra e coach che è un mio carissimo amico da sempre. Al di là dell’avversario però, credo che il nostro obiettivo sia quello di dare continuità alla prestazione di martedì, sapendo che sabato sarà una partita diversa da quella che è stata in coppa. Abbiamo l’obbligo di cercare di fare meglio in campionato, a dispetto di un Eurocup che ci sta invece vedendo protagonisti, a partire da attitudine, disciplina ed applicazione, anche mentale. In breve, tutto ciò che abbiamo mostrato martedì quando siamo rimasti molto soddisfatti anche dell’apporto del pubblico. Abbiamo percepito il calore del tifo che ha spinto la squadra con entusiasmo e che si è divertito e caricato con noi. E siamo sicuri che anche sabato il Taliercio sarà pieno e ci darà la stessa spinta e carica, perché i tifosi percepiscono che la squadra dà tutto e continuerà a dare tutto”.

E' più difficile preparare una partita contro un avversario contro il quale si è giocato pochi giorni prima? o cambia poco?

"In realtà è più difficile, sotto il punto di vista in cui pensi a cosa il tuo avversario possa mettere in atto di diverso rispetto alla partita precedente, quali potrebbero essere le contromosse rispetto alla partita precedente. Anche perché con così poco tempo di distanza non ci sono grossi stravolgimenti da ambo le parti. Forse l'unico giocatore che può subentrare potrebbe essere Nikolic se dovesse firmare con Brescia ed essere tesserato prima della partita di sabato. Al di là di questo, è difficile perché in così poco tempo è difficile pensare cosa potrebbe essere diverso rispetto alla partita precedente. Sicuramente posso pensare che ci sarà una diversa reazione nella partita perché come noi abbiamo aumentato la conoscenza dell'avversario, anche Brescia avrà una maggiore conoscenza nei nostri confronti.

Dopo la partita di martedì com'è la condizione dei giocatori?

"Spissu ha accusato un problema all'anca e sarà rivalutato oggi. De Nicolao, invece martedì ha giocato con una fasciatura al polpaccio però ha fatto un'ecografia e sembrerebbe tutto a posto. Bramos è ancora out e sta procedendo con il lavoro di recupero".

La partita di martedì ha dimostrato che la squadra c'è, può essere che le difficoltà che state incontrando in campionato siano dovute ad un problema di testa, quindi mentale?

"Spesso le partite di coppa sono state dopo brutte partite di campionato e quindi la risposta della squadra è arrivata in coppa. Come ho già detto martedì: Credo che all'interno di un gruppo come questo, in cui tutti i giocatori possono essere protagonisti, la consapevolezza del proprio ruolo sia fondamentale. Al di là, che in una partita un giocatore sarà il protagonista e un' altra partita il protagonista sarà diverso. Quindi bisogna che i giocatori siano consapevoli che anche il compagno sia fondamentale per raggiungere la vittoria, fa si che poi tutti diano il 110% anche nei pochi minuti in cui sono schierati in campo. Questo poi si traduce in una maggiore presenza mentale, disciplina e aggressività".