Reyer, Mazzon: "Il nostro sogno è il Play-in, gara con Landes può essere punto di svolta"

05.11.2025 12:00 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Reyer, Mazzon: "Il nostro sogno è il Play-in, gara con Landes può essere punto di svolta"

Coach Mazzon ha commentato la vittoria ottenuta dalla Reyer Venezia contro Zaragoza in Eurolega. Queste le sue parole: "Sono felice di aver raggiunto con una gara d'anticipo il prossimo turno dell'Eurolega in uno dei gruppi più difficili di tutta la competizione. La gara interna contro Landes potrebbe ora essere una svolta in ottica futura, dobbiamo capire perché abbiamo perso all'andata e che cosa dobbiamo mettere in campo per battere una squadra che si è rivelata così difficile da affrontare. Essere tra le prime dodici è un grande risultato anche per la società, vuol dire che siamo ad alti livelli. Mi è piaciuto molto vedere oggi una ragazza come Pasa, con una frattura al naso dopo una botta nemmeno ravvisata dagli arbitri. Ha cercato di stare vicino alle compagne, ha dimostrato voglia di sacrificio nonostante la maschera. Ho visto anche le ragazze meno utilizzate incitare le compagne. E' normale che in gare come questa, dove le rotazioni si accorciano, che qualcuna non giochi, però è stato bello e gratificante vederle supportarsi a vicenda".

Questa squadra dà la sensazione che la resa non esista, è qualcosa che si allena?
"Gran parte del lavoro e di meriti è da dare allo staff, stanno facendo un grandissimo lavoro tutti assieme, di video, di collaborazione, c'è poco tempo per fare allenamenti di un certo tipo. Stiamo utilizzando molto i momenti di viaggio e di fermo per vedere situazioni tecniche. Ci stiamo anche preparando con molta attenzione a certi aspetti tattici. Poi oltre tutta alla teoria poi le ragazze devono metterlo in pratica. Il lavoro poi fatto dallo staff medico nell'ultimo periodo è pazzesco, se Pasa è riuscita a scendere già almeno in campo è perché c'è stato un grande lavoro dietro tra otorino, maschera etc. Tutte stanno sentendo che stiamo facendo il massimo per loro. Oggi abbiamo sbagliato alcune cose e sono un po' dispiaciuto, avrei voluto fare una rotazione più ampia ma ci sono state alcune situazioni difensive dove sebbene ci fosse stanchezza o sebbene qualcuna meritasse di entrare si è visto un DNA importante, questo lo si allena in partita".

Vista la differenza dei due gironi quest'anno avete mostrato un passo in avanti: 
"Vediamolo dopo Landes, sappiamo bene che ci si porta dietro i punti, ovvio che vincendo un'altra gara in casa andresti al secondo girone con già diversi punti. Sarebbe un passo enorme per entrare nel Play-in, è il nostro sogno, sarebbe la prima volta nella storia e vorremmo essere la prima squadra ad averlo fatto".