Reyer, Wheatle: "Tortona è una squadra solida e tosta, ma noi vogliamo vincere"
Nell'ottavo turno di LBA, domenica 23 Novembre alle 18:00 la Reyer Venezia sarà ospite alla Cittadella dello sport di Tortona nel match valido per la nona giornata di campionato. Come di consueto, oggi nel venerdì pre-partita la Reyer Venezia ha programmato la conferenza stampa. In questa occasione hanno parlato con i giornalisti coach Neven Spahija e Carl Wheatle
Le dichiarazioni del numero 10 orogranata Carl Wheatle:
"Domenica ci aspetta una gara molto complicata. Tortona è una squadra che sta facendo molto bene in campionato, ed ha il nostro stesso punteggio di 6 vittorie e 2 sconfitte. In casa davanti al loro pubblico e nel nuovo palazzetto sono sempre molto carichi. Quindi sarà una gara molto difficile. Noi però vogliamo continuare il nostro momento positivo con un altra vittoria e allungare la serie di vittorie consecutive a cinque. Dopo questa gara ci sarà la pausa per le nazionali e vogliamo arrivarci con un altra importante vittoria."
Quali sono gli aspetti sul quale porre particolare attenzione in vista del match di domenica?
"Loro hanno tanti punti di forza. Nelle guardi hanno giocatori come Vital e Baldasso che sono capaci di cambiare la partita con il loro tiro da tre. Ma possono farci male anche con i giocatori più fisici come Strautins e Gorham e Olejniczak.
Quindi dovremmo essere solidi in tutte le fasi di gioco per rompere il loro gioco e cercare di catturare i rimbalzi per non concedere seconde chance di tiro."
Possiamo dire che sono una squadra abbastanza completa?
"Sisi, sia nei lunghi che negli esterni stanno facendo un lavoro importante ed hanno costruito un roster importante."
Siete reduci da una striscia di sette vittorie in otto partite. Ciò significa che state facendo un lavoro importante. In quale particolare potete fare un altro step di crescita?
"Ovviamente siamo ancora ad inizio stagione. Abbiamo giocato poco meno di venti partite di regular season, quindi stiamo trovando il ritmo giusto. In questo momento stiamo trovando il giusto ritmo di gioco e conosciamo le caratteristiche di ognuno di noi. Poi, chiaro che ogni partita è diversa dalle altre, ma come dimostrano i numeri abbiamo tanti punti di forza nel nostro roster. Questo ci permette di poter utilizzare diverse soluzioni, opportunità e metodi per far male agli avversari."
I rimbalzi offensivi di troppo che avete subito in Eurocup contro Lubiana e Manresa, sono una questione di fisicità?
"Si, in Eurocup c'è più fisicità. Poi anche la conoscenza delle squadre è un po' diversa, in coppa i roster cambiano di più rispetto al campionato italiano, dove le società tendono a consolidare lo stesso blocco di giocatori anno per anno.
Siamo consapevoli che avere il controllo dei rimbalzi è un fattore chiave e nelle prossime partite cercheremo di mettere più attenzione. Soprattutto perché se riusciamo a controllare i rimbalzi possiamo sviluppare il nostro gioco in contropiede."
TVS Malaguti - Il vostro stile di gioco rispetto alla scorsa stagione è cambiato o è rimasto simile?
"Abbiamo giocatori con caratteristiche diverse rispetto all'anno scorso, quindi abbiamo modificato qualcosa nel nostro sistema di gioco, ma direi che è abbastanza simile a quello della scorsa stagione.
L'anno scorso ad inizio stagione abbiamo avuto tanti infortuni negli esterni e spesso abbiamo dovuto adattare giocatori in posizioni diverse rispetto a quelle che normalmente ricoprono in campo. Solo a fine stagione abbiamo trovato continuità di gioco e soluzioni vincenti.
Quest'anno abbiamo più palla in mano alle guardie ma questo permette ai vari giocatori di sfruttare meglio i propri punti di forza."
TVS Bison - La difesa è il vostro punto di forza dal cui trarre energia e poi è una tua specialità?
"Si, io cerco sempre di dare solidità alla difesa quando sono in campo. Difendere forte è una delle mie caratteristiche perché so che quando riusciamo a difendere forte possiamo trarre molta energia anche per la fase offensiva."


