Pohjanpalo on fire!

04.05.2023 18:49 di  Pierangelo Rubin   vedi letture
Pohjanpalo on fire!

Il pokerissimo di reti calato da Joel Pohjanpalo nell’ultimo match contro il Modena lo ha imposto all’attenzione nazionale, non potrebbe essere altrimenti d’altronde quattro marcature compresse in 47’ (tale la distanza dalla prima all’ultima) non sono cose che si vedono abitualmente. Grazie all’incetta di gol in salsa modenese Joel è salito al comando della classifica top scorer della Serie B, sebbene in coabitazione con il nazionale peruviano Lapadula.


In effetti Pohjanpalo da mesi si è dimostrato terminale offensivo puntuale. Dopo un tiepido inizio (una trasformazione e due assist nelle prime dodici partite), Joel ha preso le misure alla cadetteria italiana trovando la via del gol con notevole regolarità. Le sue reti hanno regalato le vittorie contro Palermo e Ternana a cavallo fra novembre e dicembre, il successo a Benevento a febbraio, così come quello contro il Como ad aprile. Il finnico però si è fatto apprezzare anche come assist-man: una sua assistenza ha messo in grado Pierini di siglare la marcatura grazie alla quale il Venezia ha strappato un pari al Tardini, mentre due suoi passaggi hanno permesso di battere la Spal.


In 34 presenze in maglia arancioneroverde Pohjanpalo ha collezionato 17 gol e 6 assist, numeri importanti, soprattutto se si ricorda che ad agosto in troppi lo additavano come oggetto misterioso. Il finale di stagione veneziano appare incandescente e l’ipotesi playoff, un’utopia pochi mesi fa, assume connotati sempre più realistici. Il Venezia si affida a Joel Pohjanpalo, insignito meritatamente della fascia di capitano in assenza di Modolo e Ceppitelli.