Quante curiosità sul calcio conosci? Ecco una carrellata di aneddoti e leggende

10.11.2025 19:09 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Quante curiosità sul calcio conosci? Ecco una carrellata di aneddoti e leggende

Ci sono tantissime prospettive che raccontano il mondo del pallone e nella maggior parte dei casi sono le statistiche a primeggiare, ma non mancano gli aneddoti e le leggende che circondano questo mondo, dati spesso al top anche nelle scommesse calcio più entusiasmanti, fissate sul muro della storia di questo sport da club e singoli protagonisti: ecco una carrellata di curiosità.

Furie Rosse: 12 gol per qualificarsi a Euro ‘84

Durante le qualificazioni agli Europei del 1984, alla Spagna servivano 11 gol per superare la differenza reti contro l’Olanda (prima nel girone) e qualificarsi alla manifestazione. Le Furie Rosse avevano l’ultimo match contro il Malta, una sfida abbordabile, ma non quando ci sono di mezzo così tanti gol.

Il match comincia con un rigore sbagliato per gli Iberici e di certo non è un buon segno, poi le Furie Rosse passano in vantaggio ma subiscono un gol e il primo tempo termina 3 - 1. Per gli olandesi ormai sembra fatta, ma gli Spagnoli compiono un vero miracolo ed entrano nel mito, riuscendo a vincere 12 a 1 e qualificandosi a Euro 1984, arrivando persino in finale, dove perdono contro la Francia di Platini.

Il vero miracolo di Sarri

In una recente intervista Maurizio Sarri ha dichiarato che il suo vero miracolo calcistico non è stato il campionato vinto con la Juve, né il secondo posto con il Napoli o la vittoria dell’Europa League con il Chelsea, ma la seconda posizione ottenuta con la Lazio nel campionato 2022/2023, perché per lui, quella rosa non era atleticamente preparata per raggiungere un tale livello.

100% Nottingham Forest in Coppa dei Campioni

Ecco un record singolare di una delle squadre più antiche al mondo, il Nottingham Forest, fondato nel 1865. I Tricky Trees hanno vinto la Premier League nel 1978 e si sono qualificati in Coppa dei Campioni solo due volte, vincendola nel 1979 e nel 1980: il 100% delle volte in cui si sono qualificati. Nel 1980 hanno vinto anche la Supercoppa UEFA.

Campioni del Mondo FIFA e Under 20

Ci sono diversi campioni che hanno vinto sia il Mondiale Under 20 che la Coppa del Mondo FIFA, come Maradona e Messi con l’Argentina, Casillas e Xavi Hernandez con la Spagna, Di Maria e il Papu Gomez con l’Argentina, Pogba e Umtiti con la Francia, ma anche Dida e Bebeto con il Brasile.

Quando Max Allegri voleva vendere Ronaldinho a tutti i costi

Questo è uno degli aneddoti più surreali e divertenti del calcio di Serie A, che riguarda due artisti del pallone, Massimiliano Allegri e Ronaldinho, che si sono incontrati qualche tempo fa quando Max allenava per la prima volta il Milan, a inizio della sua carriera di allenatore.

La leggenda narra che quasi dopo ogni allenamento Allegri contattava Galliani al telefono per implorarlo di vendere il campione del Mondo Brasiliano del 2002, la motivazione principale era i suoi ritardi. Si narra, inoltre, che Ronaldinho dormisse già con la divisa e gli scarpini, quando tornava a casa alle prime luci dell’alba, perché era solito frequentare le discoteche quasi ogni sera. Un giorno Allegri si infuriò ed entrò nell'ufficio di Galliani fuori di sé “devi venderlo, oggi è arrivato puntuale in allenamento: ma direttamente dalla discoteca!”. 

Baschirotto è il miglior bomber di testa in Serie A

Chiudiamo in bellezza con un’altra curiosità statistica che ha creato un vero mito, quello di Federico Baschirotto, un difensore che ha segnato fino a oggi 7 gol di testa ed è diventato l’unico ad aver segnato così tanti gol ma solo ed esclusivamente in questo modo in Serie A. Quando si dice che per giocare bene a calcio ci vuole la testa giusta.