Gara 5 Reyer, coach Spahija: "Questa sera abbiamo fatto una prestazione eccellente per ottenere la semifinale"

20.05.2024 23:20 di  Alberto Bison   vedi letture
Gara 5 Reyer, coach Spahija: "Questa sera abbiamo fatto una prestazione eccellente per ottenere la semifinale"

Davanti ad un Taliercio sold out, 3509 i biglietti esauriti per Gara 5 Quarti di Finale Playoff. Dopo una gara molto tirata nelgi ultimi cinque minuti del match la Reyer fa valere il fattore campo e ottiene il sucesso per 83-67. La Reyer fa una grande prestazione di squadra in cui tutti i giocatori brillano come dimostra il 103 di valutazione a fine partita. Ma il migliore è sicuramente Rayjon Tucker che chiude con 25 punti e 6 rimbalzi. Direttamente dalla sala stampa del palasport Taliercio la conferenza stampa post partita di coach Neven Spahija:

Coach Neven Spahija:

"Complimenti a tutta la squadra per aver conquistato la semifinale scudetto. Quando sono arrivato un'anno fa abbiamo cominciato la ricostruzione della squadra ed aver raggiunto la semifinale è molto importante. Il campionato italiano è molto duro e competitivo. Io sono orgoglioso di questa squadra. Adesso non vogliamo fermarci qua ma vogliamo andare avanti con la stessa voglia e lottare per fare qualcosa di più. Adesso con calma aspettiamo il nostro avversario e vediamo se giocheremo in casa o in trasferta però bisogna giocare con umiltà e arrivare preparati alla prossima partita.

Voglio fare i complimenti a Reggio Emilia perché tutta la società, il coach, giocatori e tifosi, hanno fatto un lavoro straordinario quest'anno. Reggio Emilia è una squadra che ti da problemi in ogni parte del campo. Questa serie era molto dura e abbiamo dovuto fare molti aggiustamenti. Loro sono semrpe riusciti a rispondere ad ogni nostra soluzione di gioco. 

Adesso sono molto contento di aver raggiunto la semifinale e ci siamo riusciti perché nell'ultimo quarto abbiamo giocato una pallacanestro di altissimo livello".

Nell'ultimo quarto Parks da 4 e i due play Spissu De Nicolao sono stata l'arma che vi ha permesso di vincere la partita?

"Questa sera era una battaglia, abbiamo provato molte soluzioni e questa che è stata l'ultima mossa è risultata decisiva".

E' stato speso tanto a livello di energia fisica e mentale. Averla girata dopo essere stati spalle al muro quante energie in più vi da verso le semifinale?

"Questo non si può mai sapere, ma si vede che la squadra è ben preparata perché anche nell'ultimo quarto non ha mai mollato e gioca sempre duro. Questa sera si è vista la nostra fisicità di cui tutti hanno parlato per tutto il campionato. Questa sera abbiamo difeso fortissimo su Galloway e Smith che sono giocatori di grandissimo talento."

All'inizio della serie Tucker era sembrato in difficoltà e invece nelle ultime due partite ha fatto la differenza, 49 punti in 2 partite?

"Rayjon ha fatto un lavoro straodinario in difesa, in attacco. Nelle ultime due partite ha catturato 17 rimbalzi e quensta sera ha totalizzato 31 di valutazione. Queste sono cose che dimostrano come sia un giocatore di alta qualità. 
Però complimenti a tutta la squadra perché tutti i giocatori scesi in campo hanno fatto cose utili e positive".

Coach come valuta la stagione della sua squadra?

"Non saprei dare un voto oggi. Penso che questo sia una squadra costruita bene perché solo con giocaori come Jordan Parks, Reyjon Tucker e Amiir Simms per mettere in campo questa fisicità così alta."

Questi quattro giorni basteranno per recuperare Kabengele?

"Penso di si. Adesso non posso dirlo al 100% ma ci sono buone possibilità".