Reyer, De Nicolao: "Domenica contro Cantù vogliamo tornare alla vittoria"
Nel decimo turno di LBA, domenica 7 dicembre alle 17:00 la Reyer Venezia ospiterà al Taliercio la Pallacanestro Cantù. Come di consueto, oggi nel venerdì pre-partita la Reyer Venezia ha programmato la conferenza stampa. In questa occasione hanno parlato con i giornalisti coach Neven Spahija e Giovanni De Nicolao.
Le dichiarazioni di Giovanni De Nicolao:
"Sarà una partita particolare. Domenica sfiderò Andrea e ogni volta che giochiamo contro è un emozione unica.
In questa stagione ci siamo scambiati perché sarò io il De Nicolao che gioca con la Reyer, (ride)
La squadra è pronta ad affrontare il prossimo match contro Cantù e vogliamo subito riscattare la brutta sconfitta contro Gerusalemme.
Abbiamo già affrontato Cantù nella preseason, sappiamo che sarà una partita con un importanza diversa, ma questo ci ha permesso di conoscere già il loro stile di gioco.
Per quanto ci riguarda dovremmo essere bravi a far valere il fattore campo e ad imporre il nostro stile di gioco."
Mentalmente come si affronta un fratello da avversario sul parquet?
"Non è semplice, almeno le prime volte è sempre un emozione. Nel nostro caso è una sfida che parte dai campetti di casa ed è arrivata in Serie A. Con il tempo ho imparato a trattarlo come un avversario qualsiasi, chiaro che non è facile, ma con la giusto concentrazione, allenamento e mentalità con il tempo arrivi a questa consapevolezza.
Dopo un anno di attesa torna la nostra sfida in famiglia, anche se devo aggiungere che contro Andrea ho quasi sempre fatto buone partite. Per esempio, ricordo quell'anno con Varese in cui abbiamo vinto ed è stato emozionante."
Che partita si aspetta domenica contro Cantù?
"Mi aspetto una partita molto tosta, loro verranno qui con la voglia di vincere perché vogliono riscattarsi fuori casa. Però anche noi veniamo da una brutta sconfitta e quindi siamo il doppio più carichi per tornare alla vittoria."
Com'è stata questa prima parte di stagione alla Reyer, si vede che sei sempre positivo e dai sempre energia alla squadra?
"Si, sto lavorando duro e sono concentrato su quello che devo fare in campo. Sto aspettando il mio momento e cerco di dare sempre il mio aiuto alla squadra anche in allenamento. Sto faticando a trovare spazio, ma non sto subendo questa situazione perché i miei compagni stanno giocando molto bene e quindi sono felice che la squadra stia ottenendo questi risultati molto positivi. So che il mio momento arriverà e allora mi farò trovare pronto."
TVS Malaguti - Quali sono le differenze tra LBA ed Eurocup, perché la squadra sta avendo un rendimento diverso nelle due competizioni?
"Secondo me le grandi differenze sono nella fisicità e il metro arbitrale che è diverso tra LBA ed Eurocup. In Eurocup, gli arbitri concedono molto di più e le squadre possono essere molto più fisiche. Questo lo stiamo un po' subendo quando gli avversari ci aggrediscono tanto.
In campionato invece riusciamo ad aprirci e a corre molto di più e il nostro attacco ne giova di questa situazione."
Possiamo dire che la partita dopo la sosta equivale un pochino alla prima partita di campionato?
"Si e no. Riprendere dopo la sosta non è mai facile. Con il ritorno dei nazionali ci siamo allenati bene. Non c'era alcun tipo di segnale negativo e io stesso non mi aspettavo una partita come quella di ieri sera contro Gerusalemme.
Purtroppo è arrivata una brutta sconfitta, quindi dobbiamo pensarci brevemente e pensare già alla prossima partita contro Cantù. Tornare a giocare già domenica è un aiuto perché un vittoria ti aiuta ad assimilare la sconfitta e ti da la carica per riprendere il percorso che abbiamo interrotto dopo la vittoria di Tortona."
Domenica una vittoria, vi permetterebbe di ottenere un accesso quasi garantito alla Final Eight di Coppa Italia?
"Si, speriamo di raggiungere questo obiettivo già domenica. Ovviamente resta solo uno degli obiettivi che la nostra squadra ha in questa stagione".


