Reyer, Molin: "L'ottima reazione che abbiamo avuto nell'ultimo quarto ci ha permesso di conquistare la vittoria"
Davanti a 2534 spettatori del palasport Taliercio la Reyer Venezia ribalta il Cedevita Olimpija Ljubjana e con un parziale di 25-6 negli ultimi sei minuti e conquista una vittoria importante per le sue ambizioni europee. Direttamente dalla sala stampa, coach Lele Molin che oggi ha sostituito l'influenzato coach Spahija, ha così commentato la prestazione dei suoi ragazzi.
Coach Lele Molin:
"Questa serata abbiamo faticato molto per 30 minuti perché non siamo riusciti a trovare ritmo sia in attacco che in difesa. Questa sera siamo stato troppo poco aggressivi, come dimostrano i 37 tentativi da 3 punti che abbiamo preso. La squadra è stata molto brava a non perdere la concentrazione e a ritrovare la chimica di squadra nel momento in cui la partita ha cominciato a girare. Gli aggiustamenti difensivi ci hanno permesso di aumentare l'intensità e l'aggressività che ci ha permesso di trovare le giuste opzioni in attacco che ci hanno permesso di completare la rimonta. Nell'ultimo quarto la nostra ottima difesa ci ha permesso di abbassare di molto le percentuali del tiro da 3 di Lubiana. Inoltre, abbiamo giocato a sole 48h dopo la partita di Pistoia in cui abbiamo speso molto per un grande dispendio di energie. Questa sera abbiamo affrontato una squadra esperta, però devo fare i complimenti ai miei giocatori per essere rimasti concentrati nella partita per tutti i 40 minuti."
Nell'ultimo quarto siete riusciti a trovare le giuste scelte per riuscire a ribaltare la partita?
"Questa sera abbiamo faticato per troppo tempo ma nel finale siamo riusciti a trovare le giuste scelte che hanno spinto la squadra ad alzare l'intensità. Avremmo dovuto giocare con questa aggressività fin dal primo minuto e attaccare il ferro ferro con continuità invece di limitarci a tirare da 3 punti."
La Partita è girata con tanti piccoli in campo, e Casarin che ha dovuto marcare anche giocatori molto più imponenti di lui?
"Davide è un progetto del nostro club. Oggi ha giocato una partita molto solida, come in altre occasioni. Non dobbiamo dimenticarci che ha vent'anni. Però oggi è sicuramente stato un fattore. Lui ha portato intensità difensiva e la necessità di giocare con tanti piccoli gli ha permesso di dare il suo contributo. Secondo me sta facendo molto bene il suo percorso. Per un ragazzo così giovane giocare 20 minuti in Eurocup è tanta cosa."
La reazione della squadra è arrivata nel momento in cui Lubiana ha raggiunto il massimo vantaggio e Tessitori è uscito dal campo per un fallo tecnico come quinto fallo. Pensa che questa situazione abbia fatto uscire l'orgoglio e il sacrificio ai compagni di squadra?
"Penso che il fallo di Tex sia stata una sciocchezza. Sicuro che la squadra ha trovato la giusta reazione ma già prima del fallo tecnico la squadra aveva cominciato a giocare con grande ardore."
Il gruppo sta dimostrando di essere unito. Anche nei momenti di difficoltà la panchina ha sempre sostenuto i compagni?
"Si questi ragazzi hanno l'entusiasmo di una squadra giovane. Le loro reazioni danno grande morale ai compagni. Questi ragazzi hanno tantissima voglia di competere anche se in questo inizio di stagione abbiamo spesso dovuto colmare delle assenze. Ma grazie a questo spirito la squadra è sempre stata competitiva ed ha giocato ad alto livello. Chiaramente questo aiuta ed è merito loro se la squadra è riuscita ad essere competitiva in tutte le partite che ha disputato."