Reyer, Spahija: "Lubiana è stato un brutto episodio. Adesso pensiamo a Reggio Emilia"

14.11.2025 15:20 di  Alberto Bison   vedi letture
Reyer, Spahija: "Lubiana è stato un brutto episodio. Adesso pensiamo a Reggio Emilia"

Nell'ottavo turno di LBA, domenica 16 Novembre alle 17:30 la Reyer Venezia sarà ospite al Pala Bigi nel match valido per l'ottava giornata di campionato.  Come di consueto, oggi nel venerdì pre-partita la Reyer Venezia ha programmato la conferenza stampa. In questa occasione ha parlato con i giornalisti coach Neven Spahija

Le dichiarazioni di coach Neven Spahija:

"Dopo la brutta sconfitta contro Lubiana, la squadra è tornata ad allenarsi dopo 15 giorni. A Lubiana abbiamo subito una brutta sconfitta sotto tanti punti di vista. Abbiamo pagato le tante partite in pochi giorni e penso che una sconfitta dopo cinque vittorie consecutive in dieci giorni possa capitare. l'importante è che alla fine risulti uno spiacevole episodio. 
In settimana ho parlato con i giocatori  e sono sicuro che domenica la squadra darà una buona risposta dopo il brutto scivolone di Lubiana.  
Oggi abbiamo fatto il primo allenamento dopo quindici giorni e domani ne avremmo un altro per rifinire il lavoro in vista della trasferta di Reggio Emilia.
Questo è un gruppo con personalità che ha capito subito gli errori che ha fatto mercoledì sera.
Loro hanno accettato e mentalmente archiviato la sconfitta. Oggi abbiamo avuto una buona giornata di lavoro con intensità e voglia. Dunque dal match di domenica mi aspetto una prestazione convincente dalla squadra."

Nel match di Lubiana avete fatto una prestazione buona per venti minuti, per quanto a rimbalzo Lubiana ci ha fatto soffrire. Però nei secondi venti minuti la squadra è sembrata crollare fisicamente?

"Io penso che la partita di Lubiana sia stata un incidente. Lubiana ha giocato bene e su questo dobbiamo dargli merito. Considero la partita di mercoledì un brutto episodio di una stagione, l'importante è rimanga un episodio isolato e già da domenica la Reyer torni a mostrare la sua vera faccia".

Nel match di Lubiana avete fatto fatica a rimbalzo. Questo ha compromesso la vostro modo di giocare la partita?

"È sempre importante controllare i rimbalzi, anche perché diventa più facile giocare. Quando noi riusciamo ad essere consistenti a rimbalzo e a fare palle recuperate possiamo aprire il campo con velocità e avviare i contropiedi che spesso sono molto efficaci nei parizali con cui riusciamo a spaccare la partita."

TVS Malaguti - Cosa temi di più dalla nella partita di Reggio Emilia?

"Sono una squadra con l'acqua alla gola, che gioca davanti al proprio pubblico di casa. Quindi troverà sicuramente delle energie extra. Loro avranno qualche assenza ma sono sicuro che daranno il loro 100% per ottenere la vittoria."

TVS Bison - A Reggio sarà una partita difficile. Detto ciò, che stile di gioco adotta Reggio Emilia?

"Loro giocano una pallacanestro diversa dalla nostra. Loro giocano in un modo molto più controllato del nostro, con posizioni e marcature fisse sia in attacco che in difesa. Ma sono sicuro che la mia squadra arriverà pronta per affrontare la partita."

Nelle ultime settimane Horton è sembrato in crescita, mentre Cole e Valentine sono sembrati un po' in difficoltà?

"Si, Cole e Valentine sono in un momento di calo della stagione, però noi faremo di tutto per farli tornare sul loro livello perché sono dei giocatori importanti per la squadra. Oggi si sono allenati bene e mi hanno dato ottime sensazioni. 
Però credo che la partita di Lubiana, dove tutti sono stati in difficoltà, sia stato un episodio, perché quando la squadra ha fatto una prestazione corale è sempre riuscita ad esprimersi su alti livelli."