Zabala, una scommessa per la fascia sinistra del Venezia

Con un Ullman sempre più vicino all'addio, il Venezia si è assicurato un nuovo terzino sinistro. Ecco chi è Facundo Zabala...
19.07.2022 17:50 di Pietro Zaja   vedi letture
Zabala, una scommessa per la fascia sinistra del Venezia
© foto di Jure Sadl

I numeri parlano chiaro: si tratta di uno sprinter che sulla fascia sinistra può far male a suon di gol e assist. I campionati in cui ha militato, però, giocano a suo sfavore. Facundo Zabala, argentino di Rosario, cresciuto nel vivaio del club della sua città, è un nuovo giocatore del Venezia. Approdato da qualche giorno in laguna, si fa per dire visto che la squadra si trova in ritiro in Slovenia, si è trasferito per circa 100 mila euro dall'Apoel Nicosia, squadra del campionato cipriota. Classe 1999, letteralmente con la testa sulle spalle, è un po' un'incognita per Javorcic e lo staff tecnico.

Cresciuto in un club di tutto rispetto come il Rosario Central, la sua carriera ha intrapreso una strada del tutto alternativa. Prima la Costa Rica, dove ha militato per tre stagioni nell'LD Alajuaense (2 gol e 4 assist in 60 presenze), poi Cipro. All'Apoel ha giocato e ha convinto per due anni. 5 reti e 1 assist in 53 presenze sono un bottino di tutto rispetto, ma da un laterale di spinta come lui è lecito aspettarsi qualcosa di più, soprattutto in un campionato di basso livello come quello cipriota. Insomma, il salto dalla Protathlima Cyta alla Serie B potrebbe farsi sentire. La maggiore fisicità, la cura alla tecnica e agli schemi tattici, i campi meglio curati e la pressione di una piazza come quella arancioneroverde... L'arrivo dell'argentino lascia un po' perplessi, ma è meglio non avere pregiudizi. Il talento non gli manca di certo. Da capire come il ragazzo possa adattarsi ad una realtà a cui non è mai stato abituato in campionati minori.

Da valutare inoltre il ruolo che il 23enne potrebbe assumere all'interno della squadra guidata dal nuovo tecnico Javorcic. Con un Ullman che ha giocato pochissimo e con un biglietto di sola andata per l'Austria già pronto sul comodino, Zabala si candida a contendersi il posto con Haps sulla fascia sinistra. L'ex Feyenoord dovrebbe essere confermato e potrebbe partire da titolare almeno nelle prime uscite della squadra. In Coppa Italia contro l'Ascoli, infatti, proprio Haps potrebbe partire dall'inizio sulla corsia mancina. Per vedere Zabala in campo potrebbe invece volerci più tempo.