"Leoni siamo Noi": il regalo di Andrea Coppola ai tifosi arancioneroverdi

“Leoni siamo Noi”, con la N maiuscola, è il “regalo ai tifosi” che l’avvocato mestrino Andrea Coppola, con la passione per la musica, ha voluto fare sulla scia dell’euforia data da quel gol di Bocalon in quel magico 27 maggio che ha significato promozione in A dopo circa vent’anni per gli arancioneroverdi. Nata dall’Unione delle sue due passioni, “Leoni siamo Noi” è una canzone che non ha alcune ambizione di diventare inno ufficiale del Venezia FC e che verrà lanciata settimana prossima su Youtube e social network vari, anche in vista del probabile ritorno al Penzo dei leoni.
In occasione dell’imminente lancio, queste sono le sue parole rilasciate al Gazzettino:
«Tutto nasce perché mi sento un cantautore prestato all'avvocatura e non viceversa - sorride il 63enne originario di Spinea - Ho sempre avuto una passione particolare per gli inni delle squadre di calcio, per me sono tutti belli perché non può non essere tale un pensiero rivolto alla propria città e alla propria gente. Subito dopo la promozione ho respirato un vero e proprio carnevale veneziano arancioneroverde, da qui l'ispirazione mi è venuta naturale. Nel testo ho ripercorso l'emozione di una festa popolare inattesa, l'euforia di quei giorni dopo la gioia incontenibile del gol di Bocalon, in pieno recupero, che ha illuminato di grazia celeste una città sfibrata dagli infausti accadimenti precedenti. Questo mood mi è arrivato forte e nell'inno ho cercato di trasferirlo. È un pensiero rivolto all'Unione delle tifoserie, ai giocatori per caricarli, alla città più bella del mondo di cui tutto il mondo si innamora, ma anche alla mia Mestre e al Venezia FC (l'inno è già stato mandato alla società, ndr). Leoni siamo Noi tifosi uniti dai colori della nostra passione calcistica per un tricolore arancioneroverde inteso non come quantità estetista del colore, ma come appartenenza intima alla storia del Venezia. E ciascuno di noi lo porta nel cuore».
Scritto, musicato e cantato da Andrea Coppola, è stato arrangiato da Piercarlo D'Amato e Gabriel Davola. Registrato presso The Garage Recording Studio Mirano di Alex Lazzari, ai cori hanno partecipato Valerio Vian e Maurizio Trionfo.