Venezia, il profilo di Jay Idzes: la nuova promessa della difesa arancioneroverde

Il Venezia pesca in Olanda il primo acquisto della stagione 2023/2024. Quella di Jay Idzes è stata per il club arancioneroverde un occasione a parametro di zero finalizzata al rafforzamento di un reparto, quello di difesa, rimasto particolarmente scoperto dopo che i lagunari sono rimasti orfani di Andrea Carboni e, salvo nuovi aggiornamenti, anche di Petko Hristov.
In attesa di ulteriori sviluppi dal calciomercato per questo settore di campo, oltre al fresco prolungamento di contratto di capitan Marco Modolo, il neo acquisto classe 2000 di 190 centimetri di altezza si candida fortemente alla titolarità, almeno per l'attuale mancanza di alternative in rosa. Ad oggi andrebbe a formare una coppia apparentemente granitica con Svoboda, la quale si preannuncia, almeno sulla carta, particolarmente dotata sulle palle alte, vista e considerata la stazza dei due elementi. Sarà anche da valutare se poi nella prossima stagione mister Paolo Vanoli confermerà o meno l'assetto a tre difensori per la retroguardia.
Nell'ultima stagione al Go Ahead Eagles Deventer, lo scuola PSV Eindhoven Idzes si è disimpegnato nel 4-2-1-3 degli olandesi, occupando la casella centrale di sinistra (il suo piede naturale è quello destro). All'allenatore del Venezia spetterà verificare la capacità di adattamento a un altro modulo difensivo. Oltre che per quello in un calcio completamente diverso da quello olandese, visto e considerato che la carriera del giocatore si è concentrata interamente nei confini del suo territorio nazionale.
Idzes arriva al Venezia dopo una stagione da titolare indiscusso nella propria squadra. Con i suoi ormai vecchi compagni, il giocatore ha concluso il campionato all'undicesima posizione. Nell'ultima annata il centrale difensivo ha disputato 35 partite totali, trovando due volte la via della rete. Statistiche alla mano, parliamo di un classico difensore centrale abile più nella rottura del gioco che nella proposizione e costruzione.
I due gol siglati portano al 2% la sua statistica di azioni decisive nel quale ha partecipato, nonostante la sua percentuale di passaggi riusciti si attesti al'85%. Abbastanza positivi anche i numeri relativi ai contrasti vinti, che si attesta al 77%, ovvero a più di due duelli su tre superati con successo. Inoltre, Idzes si caratterizza anche per essere un elemento corretto da un punto di vista disciplinare, non portato a eccedere ne nel numero ne nella gravità del fallo. Infatti la sua fedina parla di appena 4 ammonizioni e nessuna espulsione stagionale.
Inoltre, anche le valutazioni generali attribuite dai media olandesi sul giocatori sembrano essere quelle che si attrivuiscono a un giocatore ben considerato. La sua media voti in campionato si attesta a 6,42 punti. Infine, il Venezia potrà contare su un giocatore integro che, nell'ultima stagione, ha dovuto dare forfait solo per una partita e che in carriera non ha mai accusato problemi o infortuni rilevanti. Nel complesso un profilo che sembrerebbe promettente, di buone speranze e adeguato alle attuali necessità degli arancioneroverdi. D'altro canto, Idzes dovrà essere provato in un contesto tatticamente nuovo per lui e storicamente esigente come quello italiano.