De Raffaele: "Una Bella vittoria nel Derby. Sono soddisfatto del nostro gioco di squadra"

25.04.2021 23:10 di Alberto Bison   vedi letture
Fonte: www.reyer.it
De Raffaele: "Una Bella vittoria nel Derby. Sono soddisfatto del nostro gioco di squadra"

Le Parole di Coach Walter De Raffale dopo la Vittoria della sua Reyer nel derby contro la De Longhi Treviso:

"Un'altra buona vittoria, un'altra bella vittoria, in più era un derby. Siamo contenti per questa vittoria. Sono contento soprattutto per la solidità della difesa perchè credo sia stata un'altra vittoria di squadra dove tutti hanno dato il loro contributo scarificandosi, per esempio mi viene in mente Valerio Mazzola che ha fatto una partita da cinque, ma devo dire tanta applicazione difensiva su tutti i quaranta minuti con tante assenze da entrambe le parti. Treviso ha sicuramente pagato le assenze di imbro e di Sokolowsi durante la partita. Però credo che il nostro maggior merito sia stato quello di giocare una partita con continuità per quaranta minuti, per portarci nella miglior condizione possibile alla prossima e all'inizio dei playoff anche se ci sarà questa sosta. La cosa che più mi interessa sono l'apporto e il coinvolgimento di tutti i giocatori, perchè ai playoff ci servirà il contributo di tutti. Abbiamo giocato con un intensità molto alta. Non dimentichiamoci che Treviso comunque era alla terza partita in una settimana, ma non per sminuire la nostra vittoria ma per essere più equilibrati possibili, con questo credo che difensivamente abbiamo fatto una partita di alto livello con grande continuità e intensità da parte di tutti perchè giocando tanti minuti con gli italiani Casarin, De Nicolao, Mazzola, lo stesso Campogrande, Bruno che è riuscito ad avere tanti minuti. Abbiamo avuto quintetti con Julian da cinque abbiamo fatto un po' di prove e credo che la cosa piu importante sia proprio questa, cioè che l'organizzazione e il sistema di gioco funzionino anche con protagonisti diversi. Adesso speriamo che Clark adesso sull'ultima azione non abbia avuto niente di preoccupante, però insomma una vittoria che continua questa crescita e questo nostro trend.  Spero che la pausa ci possa dare la possibilità di recuperare qualche giocatore, o almeno uno tra Fotu e Vidmar, però non vorrei che questi quattordici giorni non ci facciano pardere questi giri, questa intensità di gioco. Quindi insieme a Renzo -Colobini il preparatore atletico n.d.- ci sarà da tenere molta attenzione su questi equilibri e nel frattemmpo recuperare più energie possibili perchè al di là di quanto proseguiremo nei playoff, speriamo il più possibile sara tutto da un fiato.

Prima doppia cifra per il dicasettenne Davide Casarin cosa ne pensi dopo un anno di lavoro insieme?

Molto semplice lavora, quando si guadagnano i minuti perchè la squadra va bene a me il singolo interessa poco. La squadra gira, ha girato quando è stato in campo, l'altra volta è successo con Campogrande. Certamente Davide pian piano con il tempo, nel corso della stagione, sta diventando un giocatore più affidabile e poi certamente è un'altro italiano importante che stiamo facendo crescere. Siamo contenti, ma è proprio cio che viene guadagnato attraverso il lavoro e il rispetto nel lavoro che poi si specchia nella squadra e come la squadra sta in campo.

Tonut è stato inserito nei cinque finalisti per il premio di Mvp del campionato?

Onestamente quest'anno ci sono pochi dubbi, secondo il mio punto di vista, però io sono di parte e qualcun'altro lo dira di qualche suo giocatore o degli americani. Credo che Stefano si sia per lo meno garantito se non la vittoria, almeno di arrivare nei primi tre perchè comunque al di là che è un segnale a prescindere clamorosamente bello e una scommesa clamorosamente vinta quella di avere finalmente un'italiano importante che fa il protagonista in una squadra che gioca a provare a vincere.