La Reyer di De Raffaele: per sempre nella storia

06.04.2020 10:45 di Giuseppe Malaguti Twitter:    Vedi letture
La Reyer di De Raffaele: per sempre nella storia

I campioni d’Italia dell’Umana Reyer dopo una prima metà di stagione in regular season fatta di alti e bassi hanno trovato continuità di rendimento compattandosi. Da febbraio la svolta: prima la storica vittoria nelle Final Eight di Coppa Italia e poco dopo staccando il pass per il playoff di EuroCup. Poi il brusco stop; si fermano tutte le attività sportive proprio nel momento più positivo per i lagunari.

Di fatto De Raffaele e i suoi erano al comando delle operazioni.

In attesa di capire se questa stagione avrà mai seguito sia per la Serie A che in Europa la squadra orogranata è ancora a disposizione e tutti i giocatori sono rimasti a Venezia.

Comunque finirà questa squadra rimarrà per sempre nella storia della pallacanestro italiana. Nessuno ha vinto quanto ha fatto la squadra di Walter De Raffaele. Il coach livornese ha allenato 257 partite ne ha vinte 165, roba per pochi.

I numeri sono clamorosi. Basta pensare che Venezia si è aggiudicata il 64% delle partite ufficiali in riferimento a tutte le manifestazioni disputate ( LBA compresi i playoff, BCL, EuroCup, Coppa Italia) in questi 4 anni poi culminate con 4 trofei messi in bacheca ossia due Scudetti, una Coppa Nazionale e un trofeo europeo.