Ora Fiordilino ha un rivale (sportivo), Taugourdeau non resterà a guardare

04.09.2020 21:34 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Ora Fiordilino ha un rivale (sportivo), Taugourdeau non resterà a guardare
© foto di www.veneziafc.it

La mancanza di una vera alternativa a Luca Fiordilino era evidente ed è balzata agli occhi di tutti coloro che hanno seguito il Venezia in questa stagione. Il giovane play arrivato dal Palermo si è imposto subito e ha mostrato qualità (unite a margini di crescita) importanti. Non ha mai però potuto rifiatare realmente, tirando la carretta in quasi tutte le partite. Le poche volte che è dovuto restare a guardare è stato rimpiazzato da giocatori che non erano propriamente del ruolo come Suciu o Lollo L'unico in grado di giocare lì è Antonio Vacca, bloccato però dai tantissimi problemi fisici di un'annata sfortunata e che le partite migliori forse le ha fatte come mezzala.

Poggi e Collauto non sono rimasti a guardare e si sono tuffati sul mercato per prendere un play capace di giocarsi il posto con Fiordilino. È arrivato un profilo che avevamo già segnalato qualche mese fa come interessante (news qui) e su cui effettivamente il Venezia ha deciso di puntare. Anthony Taugourdeau, classe '89 nativo di Marsiglia, ma che come professionista è cresciuto sostanzialmente in Italia. Visto che il Trapani proprietario del cartellino è retrocesso, il suo piede vellutato era molto richiesto sul mercato, ma i Leoni lo volevano talmente tanto che sono riusciti ad aggiudicarselo. D'altronde con un'annata da 8 gol e 4 assist facendo il regista era inevitabile che la ressa per averlo sarebbe stata importante.

Ha esordito in Serie B già nel 2008/2009 Taugourdeau grazie a Gian Piero Ventura, al tempo tecnico del Pisa retrocesso dopo un'annata in cui il tecnico era riuscito a portare i toscani addirittura al sesto posto. Il passaggio all'Albinoleffe è quello che lo fa maturare, iniziando a giocare con continuità e trovando anche il gol più volte da calcio piazzato. Purtroppo però la retrocessione del 2010/2011 segna in negativo i suoi primi anni di carriera. Resta infatti "impantanato" in Serie C. Accetta di scendere addirittura in D a Piacenza nel 2015/2016 dopo un'annata alla Pro Patria. In Emilia però riesce a crescere trovando la promozione e segnando addirittura 11 gol e 5 assist in C. Piccolo rimpallo tra Piacenza e Trapani prima di andare definitivamente in Sicilia per andare alla conquista della B, che arriva subito nel 2018/2019 e lui ci mette la firma con 8 gol. Quest'anno purtroppo subito la retrocessione e i suoi numeri non sono serviti. Anthony spera di poter lottare per piazzamenti importanti a Venezia, gli manca veramente solo l'ultimo step per arrivare tra i grandi. Ovviamente anche noi ci accodiamo e siamo convinti che Venezia per lui possa essere la piazza giusta.