Reyer, Spahija: "La profondità del nostro roster ci ha permesso di vincere contro Sassari"

09.11.2025 21:50 di  Alberto Bison   vedi letture
Reyer, Spahija: "La profondità del nostro roster ci ha permesso di vincere contro Sassari"

Davanti ai 3154 spettatori del palasport Taliercio la Reyer offre al proprio pubblico un' altra solida prestazione che le consente di battere la Dinamo Sassari per 89-76. Per la formazione lagunare si tratta della quinta vittoria di fila tra Campionato ed Eurocup.
Direttamente dalla sala stampa del palasport Taliercio le dichiarazioni del coach orogranata Neven Spahija:

"Dopo questa maratona di 4 partite in 8 giorni bisogna fare solo i complimenti ai nostri giocatori per le 4 vittorie. Oggi non abbiamo mostrato una grande pallacanestro ma abbiamo ottenuto una vittoria importante. 
Questa partita evidenzia ancora una volta come la lunghezza della panchina sia stata molto molto importante. I giocatori che ad Udine sono stati fondamentali per vincere oggi hanno fatto meno, però la panchina che ad Udine aveva fatto un po' di fatica, questa sera è riuscita ad essere decisiva per la vittoria di questa partita.
Adesso dobbiamo pensare a riposare e poi torneremo a lavorare. Devo citare anche il lavoro del nostro staff tecnico e staff performance che hanno preparato al meglio i giocatori per questa importante serie di vittorie".

La panchina è stata decisiva nella vittoria dopo l'intervallo?

"Le partite durano 40 minuti, alcune volte ci vuole un po più di tempo perché i giocatori prendono ritmo. Però la Reyer di questa stagione è stata costruita per essere lunga e giocare tutte le partite per 40 minuti. Dunque, qualche volta i giocatori possono reagire subito e qualche volta un po più avanti nella partita, però nel finale sono stati incredibili e con una grande prestazione sono riusciti a portare a casa la vittoria".

In questa maratona le vittorie quanto vi hanno aiutato a sentire un po' meno la stanchezza?

"Le vittorie aiutano a vincere, ma in realtà aiutano a fare tante cose positive all'interno della partita"

Un commento sulla grande prestazione di Leonardo Candi?

"Sta facendo molto bene. È un un ragazzo d'oro come giocatore e come persona. Questa sera ha fatto un'altra grande prestazione".

TVS Malaguti - Questa sera la squadra è riuscita per ben due volte a recuperare uno svantaggio importante?

"Noi giochiamo il nostro stile di pallacanestro e sappiamo che i nostri minuti migliori arriveranno con il corso della partita. Solo dobbiamo fare tante difese back to back in cui riusciamo a contenere per 3 4 difese consecutive l'attacco avversario.
Non è normale che una squadra come noi nel primo quarto segna solo 1 turo da 3 su 10, ci sono stati anche tanti tiri aperti. 
Dunque, sono sicuro che se noi giochiamo forte in difesa e controlliamo i rimbalzi con l'andare della partita riusciremo a trovare ritmo anche in attacco e a vincere tante partite."

Avete giocato 160 minuti in una settimana, eppure la squadra ha mostrato energia e freschezza anche oggi per tutti e 40 i minuti?

"Questa squadra è allenata bene. E lo staff tecnico e performance sta facendo un frande lavoro sulla gestione dei carichi. Noi sappiamo tutti i dati fisici e di condizione. Quindi in base a questi abbiamo pianificato allenamenti. La parte finale dell'ultimo quarto della partita di oggi abbiamo dimostrato ancora grande attitudine ed energia. Per me questa prestazione ha un grande significato".

TVS Bison- Nel momento decisivo della partita anche Valentine ha espresso un paio di assist decisivi. Rispetto all'anno scorso in cui era un grande realizzatore, quest'anno sta giocando molto di più per la squadra. Lo state un po' trasfrormando come giocatore?

"Lui fa un ottimo lavoro. Lui è un giocatore che deve giocare tanto con la palla. Ma nel nostro sistema di gioco noi vogliamo muovere tanto la palla, quindi anche lui ha dovuto adattarsi al nostro sistema di gioco ed è riuscito a trovare il suo spazio in campo. Se continua così sta comunque avendo un rendimento molto positivo. Poi, se fa come a Wroclaw con lo Slask in cui realizza tante triple in striscia è ovviamente un valore aggiunto alla sua prestazione.