Sterilità offensiva: solo Aramu, Henry e Okereke hanno trovato gol e assist con continuità

09.02.2022 12:03 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Sterilità offensiva: solo Aramu, Henry e Okereke hanno trovato gol e assist con continuità

La sterilità offensiva è il tema al centro dei dibattiti in casa Venezia dopo l'ultimo ciclo di partite senza vittorie (siamo a 10 dopo la sconfitta contro il Napoli). Numeri preoccupanti per quanto riguarda i gol fatti. Tenendo conto che ci sono delle partite da recuperare per diverse compagini, arancioneroverdi compresi, quello dei Leoni è il secondo peggior attacco della Serie A insieme al Genoa, che a parte un Destro sempre prolifico sembra attualmente avere più o meno gli stessi problemi dei lagunari nel buttarla dentro.

Paradossalmente però non è l'attacco il problema principale che preoccupa Zanetti. Okereke e Aramu sono a quota 5 marcature a testa e il tanto criticato Henry, che ci ha oggettivamente messo parecchio tempo ad ambientarsi, è andato comunque a rete per 4 volte. Sono arrivati anche dei gol dalla difesa, con Ceccaroni a segno due volte e Caldara che è riuscito a sua volta a mettere il suo nome in un tabellino. A soffrire è il centrocampo, che ha realizzato pochissimo in termini di gol e poco in termini di assist.

Solo Busio e Crnigoj son riusciti a togliere lo 0 dalla casella gol fatti. Ancora fermi, tenendo ovviamente conto della situazione di ogni singolo, Vacca, Fiordilino, Kiyine,Peretz, Cuisance e Tessmann. A questi si possono aggiungere Sigurdsson e Johnsen che sono a metà tra centrocampo e attacco. Pochissimo anche dalle fasce. Molinaro e Haps hanno messo un solo assist, con Mazzocchi (passato alla Salernitana) ed Ebuehi a quota zero, come i gol. Incredibile come il terzo giocatore più incisivo nell'ultimo passaggio di tutta la squadra sia il jolly Ampadu a quota 3, con il gallese che di mestiere principale farebbe il difensore centrale.

Urge dunque una mossa da parte di diversi elementi dalla cintola in giù. Serve più coraggio palla al piede nel provare qualche giocata anche un po' forzata per riuscire a sbloccare una situazione abbastanza fossilizzata. Il Venezia ormai da troppe settimane fa il compitino senza poi effettuare la scelta giusta negli ultimi metri. O talvolta senza proprio effettuarla una scelta nei pressi dell'area di rigore avversaria. Non possono bastare i gol di Aramu, Henry e Okereke. Nsame e Nani daranno una mano, ma servirà una spina dorsale attiva e non passiva affinchè il loro arrivo risulti efficace.