Zanetti: "Se non saremo umili avrò sbagliato qualcosa. Ne recupero due"

07.11.2020 19:41 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Zanetti: "Se non saremo umili avrò sbagliato qualcosa. Ne recupero due"
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Mister Paolo Zanetti inquadra in conferenza stampa la sfida con la Reggiana, che torna a giocare dopo aver saltato due match: “Partita difficile da preparare perché ad oggi abbiamo poche informazioni, hanno recuperato gran parte della rosa. Abbiamo focalizzato il lavoro della settimana su di noi. Alvini lo conosco, è molto bravo a preparare le partite e sicuramente darà carica ai suoi dopo quello che è successo. Moralmente forse hanno sentito l’ingiustizia e avranno voglia di riscattare, dovremo dunque essere concentrati per fare una grande partita”

Lei sarà un ex del match: “È sempre un piacere tornare, ci sono già stato con il Sudtirol, ho tanti amici là, ci ho chiuso la carriera e ho iniziato ad allenare. Quindi ho ottimi ricordi. Io ho smesso molto giovane, perché avevo un ginocchio che non mi permetteva di fare più il professionista. Potevo tirare un po’ avanti per rubare qualche soldo, ma ho preferito cambiare subito ruolo. Avevo un ottimo rapporto con lo staff e il mister, visto che stavo pensando già di diventare tecnico ho deciso di diventare collaboratore e si è rivelata la scelta giusta”

Recupera qualcuno tra gli indisponibili? “Recuperiamo Taugourdeau e Mazzocchi. Molinaro non ancora”

Ha seguito la Reggiana in queste giornate: “Conosco molto bene la Reggiana, ha fatto un grande campionato di Serie C e ho visto le prime partite di queste stagioni. Pressano tutto campo stile Atalanta, non hanno riferimenti e giocano sulla velocità. Mazzocchi lo conosco bene, ha già fatto tre gol e non mi sbagliavo dunque su di lui. Kargbo anche spicca, anche se non so se lui lo hanno recuperato. Avendo un’identità forte che non hanno mai cambiato sappiamo un pochettino cosa aspettarci, chiaro che con la situazione che hanno invece è difficile prevedere le scelte individuali”

Sente il rischio che i suoi si esaltino dopo la vittoria sull'Empoli? “Non c’è questo rischio perché altrimenti ho sbagliato qualcosa, è da lunedì che batto su questo tasto in allenamento, saremmo dei folli a pensarlo. L’unico problema che può avere la Reggiana è di tenuta sui novanta minuti. Loro hanno poco da perdere e noi tanto, guai quindi a sbagliare approccio e atteggiamento, dobbiamo mantenere l’umiltà mostrata fino a questo momento”

Ci dà un parere preliminare sul nuovo acquisto Aly-Myllymaki? “L’ho visto chiaramente solo a video per ora, onestamente mi è sembrato un ragazzo molto interessante, stava giocando centrocampista avanzato nel 4-2-3-1, ma secondo noi può diventare un’ottima mezzala d’attacco perché sa come inserirsi e ha forza nelle gambe. La società ha agito molto tempestivamente e ha dimostrato di non lasciarsi scappare certe situazioni. A distanza inizieremo già a farlo ambientare per accelerare il processo di inserimento”.