RUGBY: un calcio di Broglio regala al VeneziaMestre la prima vittoria in serie B nel derby contro il CUS Padova

21.12.2022 17:31 di  Davide Turco   vedi letture
RUGBY: un calcio di Broglio regala al VeneziaMestre la prima vittoria in serie B nel derby contro il CUS Padova

A Padova splende il sole anche se è il 18 dicembre, ma splende soprattutto per il San Marco Rugby Venezia Mestre, che, domenica, ha finalmente trovato, all’ultimo respiro, la prima storica vittoria in Serie B contro il Cus Padova, rilanciandosi in classifica e proiettandosi verso la zona salvezza, che ora dista solo due punti.

Che sarebbe stata una partita sentita e combattuta lo avevamo capito dalla delicata posizione in classifica delle due squadre, rispettivamente all’ultimo e penultimo posto, ma un finale così difficilmente era immaginabile. Mancano infatti 5 minuti sul cronometro quando il CUS Padova, nel secondo tempo quasi sempre sotto nel punteggio, trova la meta che, se trasformata, porterebbe i padovani in vantaggio di un punto (26-25). Il numero 10 del Cus non si lascia prendere dall’importanza della trasformazione e dalla parte di tifoseria padovana si alza un boato che sa ancora una volta di sconfitta. Mancano pochi minuti e la vittoria, ancora mai arrivata quest’anno, sembra un’altra volta sfuggire dalle mani dei ragazzi di Stevanato e Simion. Ma il San Marco non vuole mollare, ruba una touche e si riporta nei 22 avversari dove, a causa di un’ingenuità padovana, si guadagna un calcio di punizione in posizione centrale. La tensione è davvero a mille, tanto che, dopo il fischio dell’arbitro, si scatena un piccolo parapiglia tra le due squadre. Ma ormai tutto dipende dal piede di capitan Broglio, che, nel rispettoso silenzio dei tifosi, mette dentro i tre punti e sigilla il risultato finale sul 26-28 (VIDEO A FINE ARTICOLO). Dopo il triplice fischio partono una serie di abbracci e festeggiamenti che Hanno un senso di liberazione per quella vittoria che sembrava davvero non arrivare mai, nonostante le prestazioni da parte del giovane quindici veneziano non fossero quasi mai mancate. Doveva arrivare la magia del Natale per sbloccare questi ragazzi che, ora, possono guardare al girone di ritorno con maggiore ottimismo, sperando di sfruttare il fattore campo che sarà determinante per raggiungere il sogno salvezza. Ricordiamo infatti che, nel girone di ritorno 7 partite su 10 saranno disputate a Favaro tra le mura amiche.

Di seguito riportiamo i risultati e la classifica dopo la decima giornata di campionato Serie B, girone 3, ricordando che a scendere in serie C sarà solamente l’ultima classificata.

Junior Brescia-Botticino 43-10
Mirano-Feltre 15-44
Cus Padova-San Marco Venezia Mestre 26-28
Villorba-Franciacorta 25-21
San Donà-Castellana 34-0

Classifica Girone 3

38 Feltre

34 Mogliano Cadetta

30 Villorba

30 Franciacorta

29 Brescia

28 Castellana

27 San Donà

9 Botticino

9 Mirano

8 Cus Padova

6 San Marco Rugby Venezia Mestre