Rugby: il VeneziaMestre centra la salvezza al primo anno in Serie B

26.05.2023 19:00 di  Davide Turco   vedi letture
Rugby: il VeneziaMestre centra la salvezza al primo anno in Serie B

Per un VeneziaMestre che centra i playoff, ce n’è un altro che, all’ultima giornata di campionato, guadagna finalmente la tanto desiderata salvezza in Serie B. Parliamo infatti dei ragazzi del San Marco Rugby VeneziaMestre che, al primo anno in serie B, centrano subito la salvezza dopo una stagione che, fin dall’inizio, si sapeva sarebbe stata tremendamente complicata. 

Ripescati solo nel mese di luglio dopo la finale promozione persa, infatti, i tempi e i mezzi per preparare una stagione in Serie B sono stati estremamente risicati, e ci si è affidati al vecchio gruppo di giocatori a cui sono stati affiancati diversi giocatori provenienti direttamente dal vivaio, a costo zero.

Con un’età media così bassa e una bassissima esperienza nel campionato cadetto, i tempi di adattamento sono stati piuttosto lunghi, con una prima parte di campionato che ha visto 9 sconfitte consecutive, nonostante una costante crescita in termine di gioco e affiatamento.

Alla decima giornata in casa del Cus Padova un calcio piazzato di capitan Broglio a tempo scaduto regala finalmente la prima gioia e certifica i miglioramenti dei leoni. Due partite dopo la storia si ripete, e un’altro piazzato di Broglio allo scadere regala una pesantissima vittoria casalinga nel derby con Mirano.

Alla sedicesima giornata arriva la sorpresa più grande della stagione, con i leoni che con una prova d’orgoglio senza paragoni battono in casa il Franciacorta, in quel momento seconda forza del campionato, regalandosi un pomeriggio di gloria e lasciando finalmente l’ultimo posto in classifica. La vittoria del Cus Padova a Mirano fa però tornare i leoni con i piedi per terra, riconsegnandoli all’ultima posizione in classifica.

Si arriva così alla penultima giornata, in cui il calendario propone un vero e proprio scontro da dentro o fuori contro il Cus Padova, con i leoni che possono solo vincere per non veder sfumare il sogno salvezza. La partita è maledettamente complicata ma i leoni, sotto 12-20 e completamente spalle al muro, trovano non solo la forza di ribaltarla e vincerla, ma all’ultima azione sfiorano anche la meta che avrebbe tolto il punto di bonus ai padovani consegnando l’aritmetica salvezza ai ragazzi di Stevanato e Simion. Nulla da fare e tutto allora si decide all’ultima giornata, dove ai leoni basterebbe un punto nel derby contro San Donà per poter festeggiare la salvezza senza dover sperare in una non-vittoria del Mirano (ultimo in classifica a soli 3 punti di distacco dai leoni).

Ma San Donà è cliente ostico e giustamente gioca il proprio derby per vincerlo: al VeneziaMestre, sempre sotto nel punteggio, manca una sola meta per il punto di bonus, che però non arriva. La partita finisce e l’attenzione si sposta allora su Mirano, dove una non-vittoria dei padroni di casa contro Botticino li relegherebbe alla retrocessione in Serie C. La partita sembra però non finire mai e le notizie tardano ad arrivare, la tensione è palpitante.

A un certo punto arriva una telefonata: Mirano - Botticino finisce 13 a 13: è salvezza! Parte la festa in spogliatoio, tra gli abbracci dei più vecchi e le lacrime dei più giovani. 

Per il prossima anno una sola certezza: ci sarà un’altra stagione di grande rugby a Favaro e i ragazzi vi aspettano per rivivere insieme queste enormi emozioni!