Venezia FC Academy, Piovesan: "Lo sport leva importante per i ragazzi, vogliamo trasmettere valori con un progetto innovativo"

08.11.2023 13:42 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Venezia FC Academy, Piovesan: "Lo sport leva importante per i ragazzi, vogliamo trasmettere valori con un progetto innovativo"

Alessandro Piovesan, presidente del Venezia FC Academy, ha presentato quest'oggi in conferenza stampa il Progetto Scuole portato avanti dall'Academy arancioneroverde, queste le sue parole: “Il passaggio a Venezia FC Academy è stata la prima pietra di un progetto importante volto a trovare nuovi talenti sul territorio. Da qualche anno portiamo avanti il progetto scuola, ma mai come quest’anno la parola d’ordine è lavoro, ma questo racchiude un lavoro sui bambini nella loro crescita attraverso lo sviluppo e l’insegnamento dello sport. Da ormai un anno, da quando c’è Antonelli si respira un’energia incredibile, basta vederla allo stadio dove ovunque ci sono bambini, famiglie e ragazzi che anziché stare sul telefonino vengono allo stadio per divertirsi, questo è un grande segnale.

Come Academy con i nostri istruttori e insegnanti andiamo nelle scuole a insegnare educazione fisica, sopperendo a una mancanza della scuola italiana, dove prof di altre materie spesso vengono messi a fare educazione senza averne le competenze. Andiamo a fare in modo che il ragazzo possa capire studiando sé stesso quale sia il suo talento, crediamo che seguendo il modello americano lo sport possa essere una leva importante per i nostri ragazzi. C’è un impegno importante da parte dei nostri istruttori, che si rapportano con gli studenti, le famiglie e con un sistema didattico che non abitua i ragazzi a fare sport in maniera professionale. Ringrazio tutti coloro che sono impegnati nel progetto, che non si è fermato nemmeno durante il Covid.

Entreremo da subito in 18 scuole, ma la richiesta è importante perché le scuole accreditate sono già 30, verrà portato avanti prevalentemente alla mattina e si innesta in un progetto di più ampio respiro previsto dall’Academy. Già noi insegnamo calcio in due scuole, abbiamo creato la Venezia FC Academy Astori e la Venezia FC Academy H Farm, creando un modello franchising, significa che noi andiamo nelle scuole, terminata l’ultima ora di lezione i ragazzi si vestono con gli indumenti del Venezia e iniziamo a insegnare calcio. Pensiamo in questo di essere innovativi nel calcio italiano, così creiamo e diventiamo anche una community, che ha dei valori, racchiusi nei Futuri Leoni. Noi però non cerchiamo clienti, ma fan, tutti i membri sono fan del Venezia e hanno dentro i nostri valori e la nostra energia, dev’essere quello il motore di una società sportiva. I partner hanno investito parte del loro tempo e risorse in questo progetto, che ha contenuti di grande valore morale, perché far parte della crescita dei bambini attraverso lo sport credo sia lo slogan più bello per un’azienda”.