Gilardino: "Schieramento pensando anche allo stile del Venezia, fuori casa ha giocatori più predisposti a difendere"

15.01.2023 21:38 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Gilardino: "Schieramento pensando anche allo stile del Venezia, fuori casa ha giocatori più predisposti a difendere"
TuttoVeneziaSport.it

Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, ha parlato in conferenza stampa per presentare la gara con il Venezia. Queste alcune delle sue dichiarazioni riportate da tuttomercatoweb.com: "Sappiamo l'importanza della partita di domani ma come lo sono state e lo saranno le altre partite. E' normale che riprendiamo in casa, davanti ai nostri tifosi che dovranno essere il 12° uomo in campo ma dovremo essere bravi noi a trascinarli e noi a trascinarli. Serve sacrificio, determinazione, voglia di andare a pressare, a recuperare palla e a creare occasioni pericolosi per far gol".

Il modulo:
"Abbiamo un centrocampo molto di palleggio, in base agli interpreti. Giocatori a cui piace avere il pallone fra i piedi. Abbiamo cercato in queste settimane di portarli dove vogliamo. C'è bisogno anche di profondità e ampiezza. Ho grande scelta in mezzo al campo, si è visto anche a Roma. Sono tutte scelte difficili da fare perché si trattano di giocatori con uno storico importante come carriera e giocatori che hanno dato garanzie in campo. Cercherò di schierare la squadra nelle condizioni migliori per affrontare questa gara. Siamo una squadra dove tutti sono importanti. Se c'è un cambio deve essere in positivo per determinare la gara".

A Marassi squadre spesso chiuse, ci vorrà pazienza:
"Ho provato anche a pensare come può arrivare qua il Venezia. E' una squadra che quando c'è da giocare proporre e quando c'è da difendersi si difende. Fuori casa ha giocatori più predisposti a difendere che attaccare. Noi dobbiamo pensare a noi e a quello che di buono abbiamo fatto in queste settimane, a come son stati bravi i ragazzi a determinare durante la gara e questa penso sia la chiave".

Si tornerà a quattro in difesa o si continuerà con il 3-5-2?
"E' una valutazione che sto facendo in queste ore. Vediamo domani, abbiamo fatto molto bene e nelle partite precedenti a quattro altrettanto bene. Non è quello il problema ma è fondamentale l'adattamento dei giocatori in campo. Yeboah sta e stiamo aspettando delle valutazioni in uscita, la scelta è stata in questa direzione".

Il ruolo di Coda?
"Stiamo facendo delle valutazioni, anche in quel senso. Massimo ha fatto una partita importante a Roma, ha lottato e difeso il pallone. Sono valutazioni in base alla disposizione tattica. Deve pensare solo a lavorare durante la settimana, come ha fatto in questi giorni, nel voler migliorare e basta. La sua disponibilità e la sua volontà sono fondamentali".