Bologna-Reyer 103-89: i lagunari sfiorano il colpaccio in gara 1

25.05.2024 16:48 di  Giovanni Girardi   vedi letture
Bologna-Reyer 103-89: i lagunari sfiorano il colpaccio in gara 1

Non basta la rimonta dal -20. La Reyer perde a Bologna dopo l’over time.Il colpaccio fuori casa sarebbe stato ideale, ma la serie è lunga e Spahija avrà altre occasioni per cercare di strappare il pass per la finale.

Già dall’inizio, Belinelli fa capire che aria tira alla Virtus Segafredo Arena. Con le sue triple ed un paio di and one dei compagni, il capitano delle V nere guida i suoi al 15-7. Ci vuole il time out di Spahija per riordinare le idee lagunari e trovare delle triple importanti. Gli orogranata conducono un parziale di 0-10 terminando il primo quarto sul 24-22 bolognese.

Il secondo periodo vede Zizic dominare nella nuova volata della Virtus. La Reyer prova a reagire con un paio di schiacciate di Parks, che però sbaglia l’appoggio del -3. Bologna ha la partita in pugno. La squadra di casa chiude il quarto in massimo vantaggio 52-37.

Ad inizio di terzo atto, gli orogranata non riescono a ingranare, andando sotto anche di -20. La tripla di Spissu smuove la retina ospite dopo sei minuti. La Reyer torna in partita con un parziale di 0-18. Ci pensa l’and one di Hackett a tranquillizzare i suoi. Con la tripla di De Nicolao, i veneziani non rinunciano a stare aggrappati al risultato. Parks fa -1. si va all’ultima pausa sul 67-65 per Bologna.

Nel quarto finale, Venezia ha più occasioni per il sorpasso con un paio di triple. Invece, due tiri dall’arco sono messi a referto dalla Segafredo che ristabilisce il +8. La Reyer però non si arrende. Dopo la schiacciatona di Tessitori, gli ospiti dominano a rimbalzo riavvicinandosi al -3. La partita continua a procedere a elastico, con le V nere ancora sul +8 a quattro minuti dalla fine. I ragazzi di Spahija non si arrendono. Spissu riporta i suoi a -2 e Parks segna la tripla del sorpasso orogranata. Il finale vede sorpassi e controsorpassi: prima Hackett, poi Tessitori, ancora Belinelli da 3, infine Spissu. Le squadre finiscono i quaranta minuti in parità a quota 86. I due team se la vedono ai supplementari.

L’over time si apre con il gioco da 4 punti di un Belinelli dominante. Poi un’altra ancora dell’ex NBA. Venezia perde per cinque falli Parks, leader veneziano in questo match. L’americano va a fare compagnia a Simms, anche lui fuori per falli. I lagunari perdono i pilastri. Bologna ne approfitta e domina i supplementari. La Virtus vince 103-89.