Nel 5° Round di Eurocup la Reyer Venezia supera nel finale il Lietkabelis per 74-71

22.11.2022 23:10 di  Alberto Bison   vedi letture
Nel 5° Round di Eurocup la Reyer Venezia supera nel finale il Lietkabelis per 74-71

Nel 5° round di Eurocup la Reyer Venezia vince per 74-71 contro il Lietkabelis Panevezys e davanti ai 2575 spettatori del palasport Taliercio ingrana la terza vittoria consecutiva nella competizione europea. Questa sera non è stata una partita brillante da parte dei giocatori di coach De Raffaele, ma la grande motivazione, l’orgoglio e la voglia di rivalsa dopo la sconfitta di Varese hanno permesso agli orogranata di spuntare la vittoria nel finale di match nonostante le assenze di Bramos e la febbre di Granger.

Cronaca del match:

Primo tempo equilibrato. Il Lietkabelis si porta subito in leggerissimo vantaggio ma la Reyer difende forte e non permette alla squadra lituana di prendere il largo. La Reyer si sblocca dopo oltre tre minuti e comincia la lotta. Qui la partita si accende con canestri che arrivano con continuità. Al 9’ gli orogranata danno una piccola sgasata e passano a condurre sul 17-14 con cui si va al primo mini-intervallo.

Nel secondo quarto la partita continua ad essere combattuta anche se non decolla mai. Gli orogranata continuano a mostrare una solida difesa e dopo essere riusciti a registrare l’attacco, al 14’, costruiscono un vantaggio di 7 lunghezze. La squadra lituana continua a combattere e con 20 punti divisi tra Griciunas (8), e Morris (12) ribalta la partita e all’intervallo il punteggio viene bissato sul 33-38 in favore della squadra lituana.

Nel terzo quarto gli orogranata tornano sul campo con grande motivazione, grande combattività che al 26’ permettono agli orogranata di riacciuffare il Lietkabelis sul 46-46. Sul finire di terzo quarto la partita torna ad essere ruvida, con le due squadre che si rispondono canestro su canestro. Il match non decolla e solo un grande Kullamae piazza la tripla che riporta avanti il Lietkabelis sul 52-55.

L’ultimo quarto comincia male per la Reyer che finisce sotto di 10 punti sul 55-65. Poi gli orogranata tirano fuori l’orgoglio sfoderando una solida difesa che grazie ai canestri di Willis, Watt e la tripla di Freeman gli permette di riaprire il match a meno di due minuti dal termine del match. Negli ultimi 100 secondi del match la difesa orogranata concede soli due punti a Morris, mentre dall’altra parte la Reyer, trascinata dalla bolgia del Taliercio, è incontenibile e costringe la squadra lituana ad una serie di falli che procurano i liberi decisivi di Watt, Freeman e Willis che chiudono le ostilità sul punteggio definitivo di 74-71 in favore degli orogranata.

Reyer: Spissu 5; Parks 6; Freeman 17; Sima 2; Moraschini 2; De Nicolao 0; Granger 7; Chillo N.E.; Brooks 2; Willis 14; Watt 19.

Lietkabelis: Morris 25; Lipkevicius 7; Maldunas 5; Goloman 4; Griciunas 16; Rubstavicius 1; Peno 2; Muraskas 0, Kullama 11.