Reyer, Spahija: "A Pistoia ci aspetta una partita difficile ma vogliamo continuare a vincere"
Domenica alle 16:00 la Reyer Venezia si rituffa in campionato. Infatti, al PalaCarrara sfiderà la Estra Pistoia nel match valido per il 6° turno di LBA. Come di consueto, nel venerdì antecedente il match coach Neven Spahija ha presentato alla stampa la prossima sfida che la sua squadra dovrà affrontare.
Neven Spahija:
"La situazione del roster non è cambiata, Parks non giocherà mentre tutti gli altri sono disponibili. Alex O'Connell deve convivere con il forte colpo ricevuto contro Varese e, considerando anche l'infortunio subito contro Parigi, non riesce a trovare ritmo e continuità di allenamento, migliorando tuttavia ogni giorno. Abbiamo perso ad Istanbul una gara molto fisica e dura, nel finale non abbiamo eseguito ciò che dovevamo. Alcune volte entrano più tiri di altre, ma dobbiamo giocare una pallacanestro migliore. Quella contro il Besiktas è la partita numero 10 in stagione, troppo poco per dare giudizi, ma non mi piace perdere le partite quando non eseguiamo ciò che abbiamo preparato.
La prossima partita è a Pistoia, una gara molto dura. Guardando alla classifica c'è distanza tra noi e loro, ma non significa molto perché dobbiamo giocare meglio e provare a vincere. Sarà difficile, ma andiamo in Toscana preparati."
Quali sono i punti di forza di Pistoia?
"Pistoia è una squadra che gioca solo il campionato e quindi ha tanto tempo per riposare, recuperare i giocatori infortunati e per preparare bene ogni singola partita. Pistoia avrà grande motivazione perché arriva da una vittoria esterna, può contare anche su un gioco ben consolidato e allenato. Inoltre potranno contare sulla spinta del pubblico di casa. Per noi, domenica sarà fondamentale concentrarci su noi stessi e giocare la nostra pallacanestro. Poi a fine partita vedremo cosa avrà detto il campo."
La squadra ha uno spirito positivo per il percorso positivo che sta ottenendo in campionato. Qual è stata la reazione della squadra dopo la sconfitta contro il Besiktas?
"Dobbiamo avere un grande spirito di squadra e voglia di migliorare giorno dopo giorno. Perdere fa sempre male ma io con la mia esperienza devo dare fiducia alla squadra e aiutarla a pensare positivo, solo così possiamo costruire solide basi per il proseguo della stagione. In più partite la squadra ha dimostrato che può giocare una pallacanestro migliore di quanto fatto, anche in alcune partite in cui siamo riusciti a vincere. A me non interessano le cinque partite su cinque che abbiamo vinto in campionato. Mi interessa solo guardare alla prossima partita per provare a fare meglio di quanto abbiamo mostrato fino ad oggi."
Le squadre avversarie hanno capito l'importanza che Tucker ha nel roster orogranata e stanno cominciando ad attuare delle difese molto intense su di lui. Crede che questo possa essere un problema nelle prossime partite per Rajon?
"Questo non deve essere un problema, perché tutti i giocatori forti vengono marcati in modo asfissiante dalle difese. Penso che Rajon mercoledì abbia avuto una serata storta. Ogni squadra che difende aggressivo su un giocatore può mettergli pressione e indurlo all'errore. Ma io credo che Rajon abbia le possibilità di giocare bene anche contro difese aggressive e semplicemente mercoledì ha avuto una brutta serata."
Come commenta la differenza di risultati tra Eurocup e campionato? Pensa manchi qualcosa a questa squadra?
"La differenza è che in Eurocup le squadre sono molto fisiche e ogni errore che commetti lo paghi. Anche noi siamo una squadra fisica ma se commettiamo tanti errori in attacco si fa fatica a vincere le partite. Però in Eurocup abbiamo perso nettamente solo la partita contro Tel Aviv, che comunque ha vinto nettamente in tutte le partite che fin qui ha giocato. Quindi significa che è una squadra straordinaria con un grande allenatore e un gruppo di giocatori che gioca molto bene insieme. Mentre in tutte le altre 4 sconfitte ci siamo giocati la partita fino all'ultimo minuto. Quindi può essere che un fischio diverso o un tiro diverso avrebbero anche potuto cambiare il risultato della partita. In questo momento le statistiche dicono che in Eurocup si gioca con più fisicità rispetto al campionato. Dunque, dal canto nostro possiamo solo provare a rispondere in modo più deciso alla fisicità degli avversari e alzare il livello del nostro gioco."
Ha citato la differenza di fisicità tra Eurocup e campionato. Pensa che la squadra sia abbastanza fisica o avrebbe bisogno di un innesto?
"Mi serve soprattutto Jordan Parks che adesso è infortunato, spero possa tornare presto perché ho bisogno di tutti i miei giocatori in buona forma, con allenamenti nelle gambe e conoscenza di gioco. Solo così possiamo vincere le partite."